Milano, Vigili del Fuoco e disabilità: seminario sul soccorso inclusivo

Soccorso e disabilità: nei giorni scorsi si è tenuto, presso l’aula magna della sede centrale del comando, un seminario sul tema del soccorso inclusivo

0
249 Numero visite

di Cristiano Antonino – Emergency Live

Soccorso inclusivo: come intervenire con una persona disabile

Durante gli interventi, diventa sempre più frequente trasportare o semplicemente assistere persone con disabilità in caso d’incendio o altro tipo di emergenza.

Per migliorare la capacità di operare durante gli interventi, è necessario formare il personale VVF per capire i comportamenti specifici di queste persone.

SEDIE DA EVACUAZIONE E SEDIE PORTANTINE: SCOPRILE VISITANDO LO STAND SPENCER IN EMERGENCY EXPO

Con i componenti dell’associazione Fabula Onlus, si sono analizzati gli scenari con la presenza di persone con disturbi dello spettro autistico.

Durante la giornata, è stato approfondito il tema della difficoltà comunicativa che può nascere tra soccorritore e persona da soccorrere e dell’aiuto che può dare la figura importante come quella del “Badante familiare” e del suo supporto durante l’emergenza.

L’incontro, ha dato a tutti la consapevolezza che la conoscenza e il linguaggio da utilizzare durante un’emergenza può aiutare a lavorare in sicurezza, ma soprattutto a dare a tutti la stessa probabilità di salvarsi.

VEICOLI SPECIALI PER VIGILI DEL FUOCO: VISITA LO STAND ALLISON IN EMERGENCY EXPO

Fonte dell’articolo

VdF

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹