I bambini incontrano il soccorso nella sede della Pubblica Assistenza di Novara

0
748 Numero visite

Quarantanove bambini delle classi quarta e quinta della Scuola primaria Don Milani di Novara, il 26 maggio, si sono recati in visita alla sede della Pubblica Assistenza Novara Soccorso di via Rizzottaglia dove hanno trascorso un’istruttiva mattinata insieme ai volontari. L’incontro si è svolto nell’ambito del progetto “I bambini incontrano il soccorso” promosso da Novara Soccorso in collaborazione con la Direzione didattica della Scuola Don Milani.

Novara_SoccorsoDurante l’incontro i bambini hanno imparato a chiamare correttamente i soccorsi e attivare il Sistema di emergenza sanitaria 118 in caso di necessità. I volontari hanno mostrato ai bimbi le manovre di primo soccorso e la rianimazione cardiopolmonare attraverso l’utilizzo di manichini.

Il presidente di Novara Soccorso, Stefano Noè: «Un’esperienza unica che ha visto i bambini protagonisti di un contesto sociale e sanitario importante. Soddisfatte anche le insegnanti che hanno accompagnato gli alunni durante la visita alla nostra associazione. Abbiamo dato inoltre la possibilità ai bimbi di vedere da vicino le ambulanze e di percorrere un breve tragitto a bordo delle stesse generando pieno entusiasmo e curiosità. Un positivo incontro volto a sensibilizzare la cultura dell’emergenza sanitaria nelle nuove generazioni, evento che sicuramente ripeteremo il prossimo anno. Un ringraziamento particolare va alla Direzione didattica della Scuola Don Milani che ci ha permesso di vivere questi momenti. Grazie anche all’organizzatrice dell’evento la volontaria e formatrice, Patrizia De Poli e ai volontari Laura Dalla Villa, Francesco Fiorina, Ilaria Rizzolo, Daniel Cavallazzi, Giovanni Currò, Giovanni Schiavone, Michela Beltrame, Gabriele Gagliardi che hanno prestato assistenza ai bambini».

Novara Soccorso, Pubblica Assistenza aderente all’Anpas, può contare sull’impegno di 81 volontari, di cui 32 donne, grazie ai quali ogni anno svolge oltre 13mila servizi. Si tratta di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, servizi di accompagnamento per visite anche con mezzi attrezzati al trasporto disabili, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni per un totale annuo di circa 280mila chilometri percorsi.

Novara Soccorso dispone di sette ambulanze, due mezzi per il trasporto disabili e due mezzi per servizi socio sanitari.

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 79 associazioni di volontariato con 8 sezioni distaccate, 9.272 volontari (di cui 3.269 donne), 5.759 soci sostenitori, 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 440mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 14 milioni di chilometri utilizzando 394 autoambulanze, 157 automezzi per il trasporto disabili, 237 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 7 unità cinofile. Anpas Piemonte è Agenzia Formativa ed Ente accreditato dalla Regione Piemonte per l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraspedaliero.

Grugliasco (To), 30 maggio 2016

Luciana SALATO Ufficio Stampa Anpas – Comitato Regionale Piemonte – Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599 email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it Sito web: www.anpas.piemonte.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹