A lezione di rianimazione e disostruzione delle vie aree in età pediatrica

0
959 Numero visite

La Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Bagnolo Piemonte, in collaborazione con il Comune, ha organizzato lo scorso 19 gennaio un incontro informativo per la cittadinanza sull’età pediatrica nel salone dell’ex sede municipale di via Borgia a Bagnolo.

Incontro_eta_pediatrica

È intervenuta la dottoressa Monica Margheron per fornire notizie riguardo le malattie dei bambini, le manovre rianimatorie e di disostruzione delle vie aeree da effettuare in casi di emergenza. I volontari soccorritori della Croce Verde Bagnolo si sono inoltre resi disponibili a dimostrazioni pratiche su manichini pediatrici.

«L’iniziativa – spiega Stefano Pasian, formatore Croce Verde Bagnolo e consigliere Anpas Piemonte – ha riscosso successo, i partecipanti hanno seguito la lezione ed eseguito le prove pratiche con notevole interesse. Il direttivo e gli istruttori della Croce Verde Bagnolo Piemonte sono molto soddisfatti della buona riuscita dell’incontro. Queste occasioni sono importanti per essere vicini alla popolazione e trasmettere la conoscenza delle norme di comportamento in caso di emergenza».

Si ringraziano i volontari e gli istruttori della Croce Verde per l’impegno profuso nella realizzazione dell’incontro, il Csv e il Comune di Bagnolo per la collaborazione.

La Croce Verde Bagnolo, associata Anpas, attualmente può contare sull’impegno di 129 volontari, di cui 33 donne, grazie ai quali svolge oltre 2mila servizi annui. Si tratta di trasporti in emergenza 118 e interospedalieri, servizi ordinari a mezzo ambulanza ad esempio dialisi e terapie anche con mezzi per trasporto disabili e assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni

L’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 78 associazioni di volontariato con 8 sezioni distaccate, 9.234 volontari (di cui 3.243 donne), 6.352 soci, 373 dipendenti, di cui 55 amministrativi che, con 383 autoambulanze, 146 automezzi per il trasporto disabili, 222 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile, svolgono annualmente 411.830 servizi con una percorrenza complessiva di quasi 13,5 milioni di chilometri.

 

Grugliasco (To), 20 gennaio 2016

Luciana SALATO Ufficio Stampa Anpas – Comitato Regionale Piemonte Mob. 334-6237861 – Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599 email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it Sito web: www.anpas.piemonte.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹