Finti sordomuti chiedono soldi in centro: ancora allarme truffe a Verona

0
611 Numero visite
Gli agenti della Polizia di Stato con i moduli sequestrati

Già ad inizio agosto erano state segnalate dalla Polizia di Stato alcune persone che chiedevano fondi per un’inesistente associazione, “Handicap International”, e martedì altri due giovanissimi sono stati intercettati“

Altri tentativi di truffa sono stati accertati dai poliziotti della Questura di Verona in città. Le modalità sono sempre le stesse: i malintenzionati avvicinano passanti e turisti nelle vie del centro e chiedono offerte a favore di presunte associazioni benefiche che, a dire dei truffatori stessi, si occupano di raccogliere fondi per la costruzione di centri internazionali dedicati all’assistenza di non udenti, disabili e bambini poveri. Il modulo che utilizzano, in lingua italiana e inglese, prevede la compilazione di alcune colonne con l’indicazione dell’importo della donazione, della città, del codice di avviamento postale e della firma e riporta il marchio di una fantomatica associazione chiamata “Handicap International“.

La truffa era già stata segnalata ad inizio agosto dagli agenti delle Volanti che avevano lanciato l’allarme e invitato cittadini ed esercenti a contattare il 113 nel caso in cui si fossero imbattuti in situazioni di questo genere.


<div class="wpmlposts"> <div class="wpmlpost"> <h3>Si fingevano sordo mute per truffare i passanti. Denunciate dai Carabinieri</h3> <small>Postato il 28 August 2020 di REDAZIONE</small> <div class="wpmlpost_content">

Due ventenni chiedevano soldi per un fantomatico centro per minori poveri Avevano scelto i luoghi della movida giovinazzese, e di sabato sera, per mettere a segno le loro truffe. Due ragazze di nazionalità rumena, entrambe di 20 anni, fingendosi sordomute, per raccogliere denaro destinato ad un fantomatico centro per bambini poveri. Per rendersi credibili esibivano…

</div> </div> <hr style="clear: both" /> </div>

 

Questa volta è stato proprio grazie alla collaborazione di un negoziante che i poliziotti sono riusciti ad intervenire in tempo e ad intercettare i due cittadini romeni che, martedì, si aggiravano in via Mazzini molestando i passanti nel tentativo di raccogliere denaro. Entrambi giovanissimi – una di 18, l’altro di 17 anni – si fingevano sordomuti per destare pietà nelle potenziali vittime: una tattica che, molto spesso, sortisce l’effetto sperato. I poliziotti di quartiere hanno, infatti, trovato, in questo caso, alcune decine di euro nelle tasche dei truffatori, somma molto probabilmente sottratta a gente di buon cuore che, di fronte ad una richiesta di donazione, non ha saputo dire “no”. Oltre ai soldi, gli agenti hanno sequestrato anche l’ormai noto foglio di raccolta firme.

La Questura di Verona invita, quindi, a mantenere alta l’attenzione nei confronti di questo tipo di truffa e sollecita, ancora una volta, i negozianti a segnalare al 113 i soggetti sospetti.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹