Chiese più accessibili a tutti, pannelli in Braille e notizie su smartphone

0
1.366 Numero visite

Milano, 21 agosto 2016 – Novità in quindici chiese di Milano: sono accessibili a tutti, con storia e patrimonio artistico a disposizione di chi voglia scoprirli, grazie a pannelli multisensoriali e multimediali.

3JW1BG61

Il capoluogo lombardo  fa così un passo in avanti nell’ottica del turismo accessibile con il progetto ‘Le chiese di Milano… in tutti i sensi’, cofinanziato dal settore Turismo e marketing territoriale del Comune, che ha individuato 15 luoghi di culto, tra i più belli e a volte poco valorizzati, per creare un itinerario turistico composto da percorsi che abbattono le barriere e permettono a tutti di apprezzare la bellezza della città. In arrivo pannelli Braille e video in Lis (Lingua italiana dei segni).

“Questo progetto – spiega l’assessore al Turismo del Comune di Milano, Roberta Guaineri – è dimostrazione della dovuta attenzione verso tutti i tipi di pubblico e rappresenta la direzione in cui intendiamo muoverci. L’inclusione e l’accessibilità universale agli spazi pubblici, compresi quelli di interesse turistico, artistico e culturale, sono a pieno titolo criteri di base che includeremo nella progettazione e nella realizzazione delle iniziative di questa amministrazione”.) – Grazie ad un’innovativa tecnica di stampa e all’uso di nuove tecnologie, gli interni degli edifici sono raccontati su un pannello che integra una comunicazione visiva, tattile e uditiva.

Su ogni pannello un breve testo in italiano e in inglese con caratteri Braille fornisce le informazioni essenziali sulla chiesa. Nella parte centrale, una pianta disegnata a rilievo, con indicazione numerica delle singole zone riportate in legenda, permette l’orientamento all’interno dell’edificio. Infine, viene raffigurato il prospetto della facciata. La speciale tecnica di stampa integra i contenuti visivi a quelli tattili, permettendo la lettura a ipovedenti, non vedenti e anche alle persone con una lieve minorazione visiva.

Per l’approfondimento storico-artistico, la tecnologia usata è digitale: inquadrando con il proprio smartphone il qr code riportato sul pannello, si accede ai contenuti fruibili in varie modalità. Dall’audio per i non vedenti al video con sottotitoli e traduzione dei testi in Lis per i non udenti che, dopo una breve introduzione alla storia dell’edificio, descrivono la struttura, alcune opere significative e la facciata della chiesa. Il percorso scelto per il progetto, realizzato dalla Tactile vision onlus con il patrocinio dell’Unione italiana dei ciechi, si snoda tra le chiese di San Vittore al Corpo, Santa Maria delle Grazie, Sant’Ambrogio, San Maurizio, San Lorenzo, Sant’Eustorgio, San Simpliciano, Sant’Alessandro, Santa Maria presso San Satiro, San Marco, Santa Maria dei Miracoli, San Nazaro in Brolo, San Fedele, Sant’Antonio e Santa Maria della Passione. I pannelli sono già stati installati in tutti gli edifici individuati fatta eccezione per San Fedele, dove arriverà a settembre.

http://www.ilgiorno.it/

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹