La Polizia Locale abbandona le multe cartacee e passa ai Taccuini Digitali

0
1.312 Numero visite

Potenziamento della repressione, risparmio e ottimizzazione delle risorse: continua così l’opera di evoluzione tecnologica voluta dal Comando Generale della Polizia Locale di Via della Consolazione, iniziata da tempo con gli “Street Control”, il portale “IoSegnalo” e i posti di controllo intelligenti.

multestreet_d0Da oggi, chi è abituato a sostare in doppia fila dovrà fare i conti con il previsto potenziamento delle capacità sanzionatorie dei Vigili ossia l’aumento, o meglio il raddoppio, degli “Street Control” in circolazione, che diventeranno 20 in totale.

Gli agenti di Roma Capitale stanno già utilizzando anche gli smartphone, conosciuti con il nome di “taccuini digitali”. 200  gli esemplari in forza a tutti i gruppi della città.

Questo strumento ha le stesse funzioni dello “Street Control“, permette ai Vigili di sanzionare a parità di tempo molte più soste vietate (in doppia fila, davanti i cassonetti, sulle fermate dei bus, ecc.), e accertare in tempo reale revisioni e coperture assicurative dei veicoli,

Lo strumento, di fatto un piccolo smartphone dotato di gps e telecamera, utilizza un applicativo multifunzione in grado di riconoscere la targa del veicolo, annotare la sua posizione geografica, lo stato di revisione e l’assicurazione. L’agente è in grado, utilizzando il touch screen, di redigere il verbale e inviarlo al sistema elettronico centrale. Notevole il risparmio di tempo e di personale impiegato per il processo, senza contare il risparmio di carta, spese di produzione, stampa, trasporto e gestione dei blocchetti.

La distribuzione degli apparati, effettuata in tutti i gruppi territoriali, è stata decisa in funzione delle criticità territoriali e dalle risultanze dei dati raccolti dal sistema “IoSegnalo”.

In particolare, le assegnazioni sono state effettuate presso i gruppi: Trevi, Prati, Tuscolano, Nomentano, Cassia, Appio, Parioli, Tiburtino, Prenestino, Mare, Eur, Marconi, Monte Mario, Monteverde, Tintoretto, Aurelio, Sapienza, Casilino, Torri, GPIT, Comando Generale.

19 MAG 2016 – ADL

http://www.comune.roma.it/

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹