Visita guidata nella lingua dei segni alla Latomia dei Cappuccini di Siracusa

0
225 Numero visite

Oltre 40 persone sorde e le loro famiglie provenienti dalle provincie di Catania, Ragusa e Siracusa alla Latomia dei Cappuccini di Siracusa, sabato 2 marzo, in occasione della Giornata Internazionale delle Guide Turistiche 2024

La visita nella Lingua Italiana dei Segni (LIS) è stata possibile grazie alla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Siracusa nella persona dell’assessore Fabio Granata, l’Associazione Guide Turistiche di Siracusa, presieduta da Carlo Castello, l’associazione “Sicilia Turismo per Tutti”, guidata da Bernadette Lo Bianco e l’Ente Sordi di Siracusa, con il presidente Andrea Burgio ed il suo direttivo.

“La fruizione dei beni culturali – afferma Bernadette Lo Bianco – deve essere garantita a tutti, sempre. Voglio ringraziare tutte le guide turistiche, in modo particolare Valeria Di Mauro, che ha guidato con passione il tour, e l’interprete Salvina Magnano che ha egregiamente tradotto in LIS la narrazione della guida turistica”.
Continuare a promuovere un turismo accessibile e inclusivo, che permetta a tutti, indipendentemente dalle proprie esigenze, di godere delle bellezze della Sicilia.

L’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Siracusa, l’associazione “Sicilia Turismo per Tutti”, l’Associazione Guide Turistiche di Siracusa e l’Ente Sordi di Siracusa si impegnano a proseguire su questa strada, promuovendo nuove iniziative volte a rendere il turismo siciliano sempre più accessibile e inclusivo.

“L’obiettivo comune e soprattutto dell’Associazione “Sicilia Turismo per Tutti” è quello di continuare a rendere Siracusa e la Sicilia una destinazione aperta a tutti, dove ognuno possa vivere un’esperienza di viaggio indimenticabile” si legge in una nota.

Redazione Siracusa Oggi
di Giuseppe Schifitto

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹