Olimpiadi invernali dei sordi al via: “Grazie Castelnovo”

0
180 Numero visite

Hanno preso il via ad Erzurum in Turchia le Olimpiadi Invernali dello Sport dei sordi 2024 (Winter Deaflympics) che termineranno il 12 Marzo e da questa edizione, oltre ai più classici degli sport invernali come lo sci, lo snowboard ed il curling, racchiude anche le discipline indoor del Futsal e degli scacchi. Le Deaflympics, invernali ed estive, sono gli eventi più attesi dagli atleti sordi, proprio come avviene per le Olimpiadi nel mondo degli udenti.

Ad Erzurum la delegazione italiana è composta da circa 100 persone non udenti.

Ieri da “Casa Italia” il portabandiera azzurro Fabio Amas insieme a tutti gli atleti ed ai dirigenti federali ha registrato un videomessaggio e lo ha inviato al Comune di Castelnovo ne’ Monti per ringraziare la comunità dell’Appennino Reggiano che insieme alla Regione Emilia-Romagna ha offerto a moltissimi di loro l’opportunità di allenarsi al meglio per l’Olimpiade.

Le discipline del Futsal Maschile e Femminile e del Curling hanno vissuto raduni e stage all’ombra della Pietra di Bismantova e diversi degli atleti azzurri, scacchisti inclusi, hanno ottenuto l’eleggibilità olimpica dalla Federazione Internazionale grazie proprio ai test ed alle visite audiometriche degli specialisti dell’Ospedale Sant’ Anna di Castelnovo ne’ Monti.

Le prime gare dell’Olimpiade hanno visto scendere in campo le squadre del Futsal. La nazionale maschile allenata da Gonzalo Santangelo ha vinto contro la Turchia, mentre le ragazze di Mario Lovo sono uscite sconfitte dal proibitivo esordio contro il Brasile.

Redazione Redacon

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹