Veasyt, la startup che abbatte le barriere

0
1.138 Numero visite

Veasyt srl è uno spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia, sviluppa soluzioni digitali per l’abbattimento delle barriere della comunicazione e l’accessibilità. Basti soffermarsi sull’origine del nome, Veasyt = visit + easy. Il tutto nasce nel 2012 “per valorizzare le competenze del dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, il quale ospita l’azienda, nell’ambito dell’accessibilità linguistica e sensoriale. Il nostro obiettivo – dichiara a Guida Viaggi Enrico Capiozzo, ceo di Veasyt – è quello di proporre soluzioni digitali che integrino questi aspetti in servizi per il mercato”.

veasyt_musei_veneziaIl gruppo di lavoro, con il supporto scientifico e linguistico dell’università veneziana, si è specializzato nello studio di soluzioni a favore dell’inclusione sociale di cittadini con disabilità sensoriali e con disturbi del linguaggio per garantire una più completa accessibilità dei contenuti e delle informazioni, e nel favorire l’abbattimento delle barriere linguistiche e della comunicazione tra cittadini di lingua diversa (persone straniere o sorde che usano la LIS) e pubbliche amministrazioni, aziende, strutture turistiche (hotel, siti turistico-culturali, info point).

“I servizi sviluppati dall’azienda sono Veasyt Live! un servizio di video-interpretariato professionale online in lingue vocali e in lingua dei segni italiana che consente a chiunque di avere il proprio interprete a portata di click, su computer, tablet e smartphone – spiega il ceo -. Per tutte le strutture turistiche, fiere, aziende, pubbliche ammnistrazioni che desiderano ricorrere ad uno strumento semplice per comunicare con interlocutori di lingua diversa grazie ad interpreti professionisti sempre disponibili in videoconferenza. E poi c’è Veasyt Tour una guida multimediale accessibile che consente a tutti i visitatori di accedere in modo completo e autonomo a contenuti culturali, turistici e informativi su città d’arte, musei, ville e parchi, fruibili in modalità testuale, audio e video in lingua dei segni italiana tramite computer, tablet e smartphone”.

Veasyt Live! viene utilizzato in ambito socio-sanitario, ma è stato anche adottato in ambito fieristico come strumento di supporto linguistico in info point e biglietterie durante Expo Milano 2015, “ci auspichiamo di replicare presto l’esperienza presso altre fiere internazionali; è di grande interesse per hotel, help desk e info point turistici in quanto soluzione immediata di comunicazione multilingue – osserva Capiozzo -. Per quanto riguarda Veasyt Tour le guide multimediali sono state sviluppate per quei siti turistico-culturali interessati a rendere accessibili i propri contenuti anche ai turisti stranieri e con disabilità sensoriali e disturbi del linguaggio ricorrendo all’utilizzo delle nuove tecnologie”.

I vantaggi per le agenzie

Per quanto riguarda il canale agenziale, grazie al servizio di video-interpretariato online Veasyt Live! è possibile offrire a tutte le agenzie di viaggi “la possibilità di comunicare con i clienti sordi e di lingua straniera, consentendo loro un ampliamento delle opportunità di business. In aggiunta, la possibilità di offrire il servizio incluso nei pacchetti viaggio in modo tale che ogni cliente possa avere il proprio interprete professionista nella lingua desiderata per l’intera durata della trasferta. A portata di click, sui propri dispositivi. Le interfacce relative ai nostri servizi, sia web sia mobile application, sono facilmente integrabili all’interno delle piattaforme delle agenzie di viaggi tramite apposite api. A questo fine è possibile prevedere lo sviluppo di apposite interfacce grafiche per un adattamento ottimale all’interno dei portali delle agenzie”, fa sapere il manager. s.v.

http://www.guidaviaggi.it/

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹