Su Canale 5 “I magnifici 5”, la serie che guarda oltre la disabilità. Con Raoul Bova allenatore

Degli atleti paralimpici di fama mettono sotto torchio il nuovo allenatore Riccardo che ha una teoria: si vince solo quando si è felici

0
614 Numero visite

Sport, disabilità e voglia di mettersi in gioco. Questi gli elementi de I fantastici 5, la serie tv RTI e Lux Vide, in onda su Canale 5 da stasera alle 21.30. Protagonista è Riccardo, un allenatore di atleti paralimpici interpretato da Raoul Bova. Gli atleti in questione sono Greta, amputata e con una protesi alla gamba sinistra, Christian, in sedia a rotelle, Elia, con difficoltà neuronali legate al movimento, la non vedente Marzia e la nuova arrivata Laura.

In tutto, gli episodi della prima stagione della serie tv sono otto, ciascuno della durata di 50 minuti. E non è solo una storia di sport. La serie racconta molto altro: di difficoltà personali, di passioni e relazioni umanedi amore, di rapporti tra padri e figli e anche di disabilità. Ma I fantastici 5 non è una serie che parla di eroi disabili, ma delle sfide della vita che, con fatica, affrontiamo tutti. Come dice l’ideatore del progetto Massimo Gramellini: «Gli atleti disabili parlano a tutti perché la loro disabilità esteriore rispecchia la nostra interiore».

I fantastici 5: la trama

Riccardo Bramanti (Raoul Bova) è appena arrivato ad Ancona con le figlie Anna, di 15 anni, e Giorgia, di 17, con le quali fatica ad entrare in sintonia. Cinque anni prima il matrimonio di Riccardo non ha retto e, a seguito della separazione dei genitori, le due ragazze si sono trasferite in Germania con la madre. Dopo la morte della donna, sono costrette a tornare a vivere con il padre che non sopportano.

Riccardo è stato in passato un allenatore di bambini che ora si trova di fronte a una nuova sfida: allenare dei campioni paralimpiciChristian, in sedia a rotelle, la non vedente Marzia, la nuova arrivata Laura, senza una gamba a causa di un incidente stradale, e il più piccolo del gruppo, Elia, un velocista celebroleso. Non stimano il nuovo allenatore che si approccia con loro a fatica.

L’unica con cui Riccardo sembra empatizzare è Laura, l’ultima arrivata del gruppo, che ha come punto di riferimento la velocista paralimpica Greta. Lei però si presenta subito scontrosa e antipatica e darà filo da torcere all’allenatore.

Ce la farà a trasformare i singoli atleti in un gruppo per conquistare l’Europa? E riuscirà a unire la sua famiglia? Ad aiutarlo ci sarà Freddi (Gianluca Gobbi), un amico di vecchia data e attuale medico della società Nova Lux di Ancona, e Alessandra (Gaia Messerklinger), fisioterapista amputata a una gamba di cui Riccardo si invaghisce.

Il cast de I fantastici 5 capitanato da Raoul Bova

Raoul Bova interpreta l’allenatore Riccardo, alle prese con un gruppetto di aspiranti campioni paralimpici arroganti e individualisti, e con due figlie che conosce pochissimo. Nel prestigioso Centro Sportivo della Nova Lux di Ancona deve capire come prendere i giovani atleti nel cui sguardo legge infelicità. Sul tema, ha una teoria: si vince solo quando si è felici. E la dimostrerà.

Christian (Vittorio Magazzù) è un velocista in carrozzina. Lo è da quando, dopo una serata in discoteca, si è svegliato in una pozza di sangue e incapace di rialzarsi. Non può più camminare, ma saprà rialzare la china e lottare nei momenti difficili, anche grazie a Riccardo. Elia (Enea Barozzi) è il più piccolo del gruppo ed è celebroleso dalla nascita, ha quindi difficoltà nei movimenti e nella coordinazione degli arti. Il suo sprone è la madre Letizia e lo sport. Marzia (Fiorenza D’Antonio) è dura, cinica e inavvicinabile. Era una promessa del tennis, poi però ha perso la vista e si è data alla velocità su pista. Ha una corazza che riesce a togliere solo quando si fida delle persone.

L’attrice disabile Chiara Bordi interpreta Laura

La ventenne Laura è interpretata da Chiara Bordi, un’attrice disabile che abbiamo conosciuto grazie alla serie Prisma. Qui si cimenta con il ruolo di una ragazza solare e piena di speranza che, a causa di un incidente stradale, perde una gamba. Sembra tutto finito finché in tv non vede gareggiare Greta, un’atleta paralimpica. Anche Laura vuole provare a scendere in pista. E Riccardo è il primo a credere in lei.

«Quando mi è stata proposto il ruolo ero un po’ scettica perché avevo paura che la disabilità venisse trattata in maniera edulcorata – racconta l’attrice – spesso i disabili vengono elevati a eroi. Le persone con disabilità sono dure e antipatiche come tutti. Non siamo eroi o vittime, ma persone. I fantastici 5 parla di giovani, di famiglie disgregate, di padri e figli, di passione per lo sport e infine di disabiltà».

Gli altri interpreti de I Fantastici 5: Francesca Cavallin e Gaia Messerklinger

Tra gli altri interpreti della serie c’è anche Francesca Cavallin, nei panni della presidente della Nova Lux, società sportiva al vertice del panorama dell’atletica paralimpica italiana. Con lei si riga dritto e c’è davvero poco da scherzare.

Gianluca Gobbi interpreta invece Freddie, il responsabile medico del centro sportivo e amico d’infanzia di Riccardo: è proprio lui a fare il nome del vecchio compagno di banco ai dirigenti del Nova Lux.

Gaia Messerklinger veste i panni della fisioterapista Alessandra, una donna solare nonostante un incidente le abbia fatto perdere una gamba. Con Riccardo si crea una certa sintonia. Tra i due sboccerà l’amore?

Redazione IODONNA
di M.B.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹