All’esame della Camera il riconoscimento della mototerapia

Viene data alle persone con disabilità la possibilità di guidare una moto sotto la supervisione costante di piloti esperti

0
257 Numero visite

È all’esame della Commissione Affari Sociali della Camera la proposta di legge n. 113 (Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia). La mototerapia (o free style motocross therapy) prevede lo svolgimento di esibizioni di motocross freestyle all’aperto e all’interno degli ospedali dedicate ai bambini, ai ragazzi e agli adulti con disabilità o con gravi patologie.

Nell’ambito di tali eventi, viene data ai pazienti e alle persone con disabilità la possibilità di guidare una moto sotto la supervisione costante di piloti esperti, “sviluppando – si legge nella relazione di accompagnamento alla proposta – capacità fisiche, affettive, cognitive e sociali in grado di accrescere il senso di autonomia e di autosufficienza dei partecipanti”.

Nel documento è stato sottolineato tra l’altro che una ricerca pubblicata sull’European Journal of Integrative Medicine, diretta da un’équipe medica presso il reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale Regina Margherita di Torino, ha confermato che “la mototerapia produce effetti tangibili positivi nel miglioramento della qualità della vita dei pazienti pediatrici e dei loro familiari”.

La proposta di legge è disponibile al presente link.

Redazione ConfiniOnline

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹