di Luciana SALATO - Uff. Stampa Anpas

La Croce Bianca di Ceva organizza un nuovo corso per aspiranti volontari soccorritori

Pubblicato: giovedì 4.1.2018 alle 11:22
57 Numero visite | Nessun commento
Categoria: Volontariato

Segui Sordionline su

La Pubblica Assistenza Croce Bianca Ceva, associata Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze), ha in programma un nuovo corso per aspiranti volontari soccorritori che inizierà l’8 gennaio 2018 dalle ore 20.30, con una serata informativa.

Comunicato stampa Anpas – Croce Bianca Ceva – Corso volontari soccorritori

Le lezioni si terranno presso la sede dell’associazione a Ceva in via della Repubblica, 11. I Volontari dell’Associazione invitano, tutti coloro che hanno la possibilità di dedicare parte del loro tempo agli altri, a entrare a far parte della Pubblica Assistenza di Ceva. Il corso per volontari soccorritori in ambulanza è interamente gratuito ed è riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte. L’impegno richiesto è di una o due sere a settimana, con possibilità di recupero.

Il corso è diviso in una parte teorica di 50 ore complessive a cui vanno ad aggiungersi altre 100 ore di tirocinio pratico protetto di affiancamento a personale più esperto.

Il presidente della Croce Bianca Ceva, Filippo Dapino: «Il volontario soccorritore con un’adeguata formazione e conseguente certificazione della Regione Piemonte deve essere capace di operare in modo coordinato con la Centrale Operativa del Sistema Emergenza Sanitaria 118 Regione Piemonte; gestire l’organizzazione di un soccorso sicuro sul luogo e durante il trasferimento; valutare le condizioni di un soggetto bisognoso di soccorso sanitario secondo i codici protocollati; prestare l’assistenza di primo soccorso sul luogo e durante il trasferimento verso la struttura sanitaria competente. La Croce Bianca Ceva invita quindi i cittadini interessati a imparare queste tecniche di primo soccorso e con la possibilità di donare parte del proprio tempo libero per aiutare gli altri, a partecipare alla serata di presentazione del corso dell’8 gennaio».

La Croce Bianca può contare sulla collaborazione di circa cinquanta volontari, nove dipendenti ed una segretaria. Volontari e dipendenti lavorano insieme ogni giorno affinché tutti i servizi dal 118 al trasporto pazienti, alle assistenze alle manifestazioni, siano svolti sempre al meglio.

Nell’ultimo anno l’Associazione ha svolto oltre 7mila servizi con una percorrenza di circa 332mila chilometri. Il parco automezzi è composto da otto autoambulanze e un mezzo attrezzato per trasporto disabili e quattro autoveicoli per servizi socio sanitari.

Per informazioni e adesioni: Associazione Croce Bianca di Ceva – tel. 0174701566 email. cbceva@libero.it Nadia 3346891253 – Daniele 3401538981 – Alessio 3401511314.

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 78 associazioni di volontariato con 9 sezioni distaccate, 9.471 volontari (di cui 3.430 donne), 6.635 soci sostenitori e 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 432mila servizi con una percorrenza complessiva di circa 14 milioni di chilometri utilizzando 382 autoambulanze, 172 automezzi per il trasporto disabili, 223 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile.

Grugliasco (To), 3 gennaio 2018

 

Luciana SALATO
Ufficio Stampa – Anpas Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861 – Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599
email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it
Sito web: www.anpas.piemonte.it

 

Perugia
Sabato 6 gennaio 2018

Aspettiamo la Befana! dell’AUSRU

Finalmente un’occasione per concludere queste bellissime giornate invernali di festa

31 Dic 2017
Articoli sullo stesso argomento

Strumenti
Stampa questa pagina Stampa questa pagina
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico
Scrivi il tuo articolo
Iscriviti alla Newsletter


Titolo della pagina:

La Croce Bianca di Ceva organizza un nuovo corso per aspiranti volontari soccorritori


Questo indirizzo (URL) del sito di una pagina:
http://www.sordionline.com/index.php/2018/01/la-croce-bianca-ceva-organizza-un-corso-aspiranti-volontari-soccorritori/

Cosa ne pensi? Aggiungi un commento

Per scrivere: Accedi oppure registrati per pubblicare un commento.

Ultimi commenti
Chi: DeafBook: la letteratura dei sordi | Il Blogger dei Sordi

Intervista all’autrice Eliana Zambito Marsala de “Colorami l’Anima”

Data: 4-1-2018

Chi: ABUSI SUI BAMBINI SORDI:la confessione del prete dell'Istituto Provolo - Varese Press giornale online

Pedofilia al Provolo in Argentina, ispettore del Papa interrogato dal pm

Data: 29-11-2017

Chi: ABUSI SUI BAMBINI SORDI:la confessione del prete dell'Istituto Provolo - Varese Press giornale online

Istituto Provolo, abusi sui bimbi sordomuti: in esclusiva i documenti secretati dal Vaticano

Data: 29-11-2017

Utenti registrati
Iscriviti

Gestore di Sordionline

- Sordionline propone di offrire ciò che occorre per svolgere in modo più efficace ed efficiente le attività quotidiane sfruttando al meglio la comunicazione e le potenzialità offerte da Internet per persone sorde