“Cuneo per tutti. Cuneo per te”: una guida per i turisti con disabilità

Lunedì 12 giugno la presentazione del progetto presso il Salone d’onore del Municipio, alle ore 14,30

0
350 Numero visite
Il progetto “Cuneo per Tutti, Cuneo per Te” si propone come una utile guida turistica accessibile a tutti per una maggiore conoscenza della città di Cuneo e dei suoi beni storico-architettonici, utilizzando varie modalità secondo le caratteristiche dei fruitori e le modalità di fruizione.
Sono stati scelti luoghi e edifici di particolare interesse storico architettonico per i quali sono state redatte rappresentazioni e descrizioni multimediali e multisensoriali.
È possibile scegliere fra i differenti percorsi proposti la cui principale peculiarità risulta essere la ricerca di un’inclusività quanto più possibile eterogenea, caratterizzata dalla realizzazione di materiale accessibile a fronte di differenti disabilità sensoriali, cognitive e linguistiche. Per ogni edificio sono proposti testi semplificati adatti ad ogni fruitore e rappresentazioni grafiche con immagini ad uso turistico o scolastico, ma rielaborate ad hoc ai fini della stampa visivo-tattile per non vedenti e ipovedenti. La persona con disabilita uditiva potrà realizzare il suo itinerario turistico con le descrizioni video in LIS – Lingua dei Segni Italiana.
Il tutto disponibile tramite web favorendo lo sviluppo di una comunicazione prettamente digitale. Per accedere ai contenuti della guida basterà avere con sé uno smartphone o un tablet con connessione internet, con installato un software di lettura per QR Code. In questo modo le informazioni visive e tattili si combineranno per poter essere lette indifferentemente da non vedenti e ipovedenti, sordi e ipoacusici, ma anche da un pubblico più ampio, costituendo un esempio di soluzione che garantisce una completa integrazione dei vari pubblici. Una gamma differenziata di opzioni di fruizione, dunque, che assicura a tutti un’esperienza multisensoriale ottimale, adatta a ogni tipo di esigenza.
Il turista italiano o straniero ha la possibilità di scaricare le schede e attraverso il QR-code potrà scegliere la descrizione audio-video nella lingua preferita. In questo modo le informazioni si combinano per poter essere fruite tramite testi semplificati in Italiano, Inglese, Francese e LIS (Lingua dei Segni Italiana). Le immagini e i contenuti audio e video sono disponibili collegandosi al sito: www.cuneopertutti.it.
Il Progetto “Cuneo per Tutti. Cuneo per te” è stato finanziato dalla Fondazione CRC, Bando Patrimonio culturale e Turismo sostenibile. Progetto realizzato da Tactile Vision con il sostegno di: Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – sezione di Cuneo, Associazione Comitato Cuneo Illuminata con il Patrocinio del Comune di Cuneo.
c.s.

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹