Sony presenta Project Leonardo: un nuovo controller accessibile per giocatori con disabilità

Il nuovo controller per PS5 è attualmente in sviluppo

0
252 Numero visite

di Alessandro Digioia – it.ign

Sony rinnova il suo impegno nel campo dell’accessibilità presentando un nuovo controller pensato per i giocatori con disabilità fisiche. Project Leonardo, questo il nome del nuovo dispositivo rivelato durante il CES 2023, sarà disponibile nel prossimo futuro e permetterà a tanti giocatori di godersi i grandi titoli per PS5 più comodamente, anche con l’aiuto di un’altra persona, senza dover obbligatoriamente utilizzare il DualSense. Prezzo e data d’uscita saranno rivelati nei mesi a seguire.

Sony ha creato il concept alla base di Project Leonardo lavorando a stretto contatto con diverse organizzazioni tra cui AbleGamers, SpecialEffect e Stack Up, che hanno fornito consigli e feedback per permettere agli ingegneri PlayStation di realizzare un controller comodo ed efficace. Il dispositivo include un kit di componenti intercambiabili, tra cui una varietà di cappucci e pulsanti per stick analogici di diverse forme e dimensioni, e può essere personalizzato e collegato a un DualSense per giocare ai videogiochi.

L’idea è che i giocatori possano configurare a proprio piacimento il controller, sistemando i pulsanti in posizioni più facili da raggiungere e rimappando i controlli per trovare una configurazione ideale. Sony, inoltre, conferma che sarà possibile associare fino a due controller con un singolo DualSense, quindi un secondo giocatore potrà assistere il primo premendo alcuni pulsanti. In basso potete dare un’occhiata al video di presentazione.

“Project Leonardo fa parte della famiglia di prodotti PS5, e si basa sullo stesso concetto di design”, spiega So Morimoto, leader del team di designer Sony Interactive Entertainment. “Siamo stati ispirati dall’idea che tutti i giocatori possano godersi insieme il mondo di PlayStation. Il nostro team ha testato oltre una dozzina di progetti con esperti di accessibilità, alla ricerca di approcci che aiutassero ad affrontare le sfide chiave per un uso efficace del controller. Alla fine abbiamo optato per un design a ‘controller diviso’ che consente il riposizionamento della levetta sinistra/destra quasi a forma libera, con componenti intercambiabili. Vogliamo consentire ai giocatori di creare le proprie configurazioni. Sono entusiasta delle interazioni che abbiamo avuto con i giocatori, e del modo in cui ci hanno aiutato a completare il progetto”.

Project Leonardo non ha ancora una data d’uscita, e Sony non ha svelato il prezzo al lancio. Nuove informazioni saranno condivise nel 2023, probabilmente entro pochi mesi. In basso potete dare un’occhiata a una serie di immagini del dispositivo.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹