UILDM: Facciamo… la riabilitazione nelle distrofie muscolari!

Il 21 ottobre si svolge il corso Ecm coordinato dalla Commissione medico-scientifica dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, all’interno del ciclo E.RE. – IN FORMAZIONE previsto dal progetto E.RE- Esistenze Resilienti

0
337 Numero visite

Padova, 15 settembre 2023 – Si svolgerà sabato 21 ottobre nella sede di UILDM Pordenone (Viale del Parco, 1 – Fontanafredda PN) e prevede l’assegnazione di 7,9 crediti Ecm (Educazione continua in medicina).
È il corso “Facciamo… la riabilitazione delle distrofie muscolari!”, coordinato dalla Commissione medico-scientifica UILDM, all’interno del ciclo E.RE. – IN FORMAZIONE previsto dal progetto E.RE- Esistenze Resilienti.

Il corso si rivolge a fisioterapisti, terapisti occupazionali, Tnpee – terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, medici fisiatri, neurologi, neuropsichiatri infantili con l’obiettivo di fornire a queste figure professionali informazioni e tecniche per gestire al meglio la riabilitazione quando il paziente convive con una distrofia muscolare. La giornata è suddivisa in due parti: al mattino la parte teorica, al pomeriggio invece una pratica, suddivisa in gruppi, che si occuperà in particolare di gestione delle retrazioni miotendinee, di esercizio fisico, e di attività e partecipazione.

«Poter contribuire in modo concreto alla formazione dei colleghi, ai quali spesso mancano informazioni fondamentali per la corretta presa in carico del paziente neuromuscolare, è motivo di orgoglio per la Commissione medico-scientifica UILDM. A questo primo corso ne seguiranno altri, anche in ambito respiratorio e non solo neuromuscolare, sempre in collaborazione con le Sezioni UILDM. L’obiettivo infatti è riuscire a stringere sempre di più la relazioni con i territori locali, che sono i primi a conoscere le esigenze non solo dei pazienti ma anche dei professionisti che vi operano. Con questi corsi di formazione intendiamo, inoltre, promuovere la diffusione tra pazienti e operatori sanitari delle “Indicazioni per la presa in carico e la riabilitazione dei pazienti con distrofie neuromuscolari”, due documenti redatti da UILDM che hanno lo scopo di fornire delle raccomandazioni sulla gestione riabilitativa neuromotoria e respiratoria delle distrofie muscolari» – spiegano Elena Carraro e Cristina Sancricca, responsabili scientifiche del corso e componenti della Commissione medico-scientifica UILDM.

La faculty del corso è composta da:

  • Cristina Sancricca – Neurologo, Fondazione UILDM Lazio
  • Elena Carraro – Fisiatra, Centro clinico NeMO Milano
  • Enrica Rolle – TNPEE Torino
  • Teresa Vespino – Fisioterapista expertise età evolutiva, IRCCS Medea Brindisi
  • Marta Briganti – Fisioterapista Adulti, Fondazione UILDM Lazio
  • Irene Malberti – Terapista occupazionale, Centro clinico NeMO Milano
  • Serena Forteleoni – Terapista occupazionale, Centro clinico NeMO Roma e Fondazione UILDM Lazio

INFORMAZIONI E CONTATTI

Il corso è aperto a un massimo di 36 partecipanti ai quali è chiesto un contributo di 50,00 euro.
Per informazioni è possibile scrivere una mail a commissionemedica@uildm.it o chiamare il numero fisso 0498021001.

Per iscriversi clicca qui >> https://www.sabiwork.it/evento/facciamola-riabilitazione-motoria-nelle-distrofie-muscolari/

Il corso ECM “Facciamo… la riabilitazione motoria nelle distrofie muscolari!” fa parte dell’offerta formativa del ciclo E.RE. – IN FORMAZIONE previsto dal progetto E.RE. – Esistenze Resilienti, finanziato anche dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

PATROCINI

Il corso gode del patrocinio di: AIFI – Associazione Italiana di Fisioterapia; AIM – Associazione Italiana di Miologia; AITO – Associazione Italiana dei Terapisti Occupazionali; AICA 3 – Associazione Italiana Calpaina 3; Altro Domani; Collagene VI; Consulta delle malattie neuromuscolari; FSHD Italia; GFB Onlus; Centri clinici NeMO; Parent Project Aps; SIMFER – Società Italiana di Medicina Fisica E Riabilitativa; SIF – Società Italiana Fisioterapia; SIRN – Società Italiana di Riabilitazione Neurologica.

UILDM nasce nel 1961 con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità, attraverso l’abbattimento di ogni tipo di barriera, e sostenere la ricerca scientifica e l’informazione sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari. Ha una presenza capillare sul territorio grazie alle 66 Sezioni locali, i 3.000 volontari e i 10.000 soci, che sono punto di riferimento per circa 30.000 persone. UILDM svolge un importante lavoro in ambito sociale e di assistenza medico-riabilitativa ad ampio raggio, gestendo anche centri ambulatoriali di riabilitazione, prevenzione e ricerca, in stretta collaborazione con le strutture universitarie e socio-sanitarie.

CS ECM UILDM riabilitazione distrofie muscolari

Ufficio stampa UILDM
Alessandra Piva e Chiara Santato
uildmcomunicazione@uildm.it

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹