In Spagna nuove proteste degli agricoltori, blocchi sulle strade

Vari ingorghi a Siviglia, trattori in corteo in altre città

0
134 Numero visite

(V. ‘Spagna: nuove proteste degli agricoltori…’ delle 10:37) Nuovi blocchi del traffico su strade e autostrade, cortei di trattori e raduni in punti di distribuzione delle merci: per la nona giornata consecutiva, in Spagna sono andate in scena molteplici atti di protesta di agricoltori e allevatori, scontenti delle condizioni generali del loro settore e di misure applicate su scala europea, da cui si sentono danneggiati.

Tra i punti più caldi oggi, riportano i media iberici, ci sono state diverse aree dell’Andalusia, con la mobilitazione di maggior impatto generale a Siviglia: i blocchi predisposti in vari punti di accesso alla città hanno infatti provocato diversi ingorghi stradali.

Non sono mancati alcuni momenti isolati di tensione: all’altezza di un blocco stradale a sud di Siviglia, riporta Rtve, la polizia ha effettuato un arresto, mentre sulla A-44, in provincia di Granada, alcuni manifestanti hanno rovesciato da un camion casse di pomodori provenienti dal Marocco. Per diverse ore, nel frattempo, agricoltori e allevatori hanno bloccato l’accesso al porto di Motril, situato nella stessa provincia: in questo caso, casse intere di pomodori sono state rovesciate ai piedi di una linea di agenti schierati.

Sempre a causa delle proteste, la prima tappa della ‘Vuelta’ ciclistica regionale è stata rinviata.

Altre proteste hanno avuto luogo nelle ultime ore in punti autostradali nelle province di Malaga, Jaén, Toledo e Cuenca, mentre in città come Burgos, Valladolid e Castellón sono in corso cortei di trattori. In Catalogna, intanto, un gruppo di manifestanti ha proseguito in provincia di Girona l’occupazione iniziata ieri dell’autostrada Ap-7, a pochi chilometri dal confine con la Francia. Attorno alle 10 di stamattina, è stato invece dato per dissolto un raduno che aveva bloccato gli accessi al porto di Tarragona.

Redazione Ansa

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹