Alla scoperta di Scanno: Visite guidate e attività didattiche accessibili per adulti e bambini sordi

0
343 Numero visite

Sabato 7 settembre l’Ente Nazionale Sordi – Onlus, in collaborazione con il Club de I Borghi più Belli d’Italia e il Comune di Scanno, organizza una giornata di visite guidate e attività didattiche accessibili per adulti e bambini sordi alla scoperta del borgo di Scanno, in provincia dell’Aquila. L’iniziativa rientra tra le attività del progetto AccessibItaly.

COMUNICATO STAMPA Scanno

Itinerari culturali accessibili per persone sorde e sordocieche, avviato dall’ENS grazie al co-finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Gli obiettivi principali del progetto sono la promozione del turismo accessibile e la partecipazione attiva delle persone sorde alla vita culturale e sociale del Paese. In linea con la proclamazione del 2019 come Anno del Turismo Lento e in sinergia con il Club de I borghi più Belli d’Italia, l’ENS ha quindi deciso di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni di 21 piccoli centri italiani pianificando itinerari accessibili alla comunità sorda, fisici e virtuali.

Tra gli obiettivi di AccessibItaly, infatti, c’è anche la realizzazione di una Web App che permetterà alle persone sorde – grazie a videoguide in Lingua dei Segni Italiana con sottotitoli e voce narrante accessibili a tutti – di scoprire appieno la bellezza dei borghi selezionati. Scanno rientra in questa lista ristretta: accompagnati da guide professioniste e interpreti LIS i visitatori sordi scopriranno senza barriere comunicative e emotive le ricchezze, curiosità, sapori, memorie e bellezze del “paese dei fotografi”. Nella mattinata ci perderemo per le vie del borgo, visiteremo un laboratorio orafo, osserveremo il processo di nascita della ricotta e tanto altro. La giornata sarà anche l’occasione per produrre i contenuti video che andranno a popolare la Web App in uscita a febbraio dell’anno prossimo.

Per saperne di più e restare aggiornati sul progetto AccessibItaly:

Qui il link del video LIS promozionale: https://www.youtube.com/watch?v=2Gu5ivVR1ao

Sito web: https://progetti.ens.it/

Facebook: @ENSOnlus
Twitter: @EnsOnlus
Instagram: @ens_onlus

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹