Swisscom pronta a comprare Vodafone Italia per 8 miliardi, trattativa avanzata

0
121 Numero visite

Possibile scossa nel mercato italiano delle telecomunicazioni: l’obiettivo del gruppo elvetico è una fusione di Vodafone Italia con la sua controllata Fastweb

Tutto confermato: sono iniziate le trattative in esclusiva tra Swisscom (che in Italia controlla Fastweb) e Vodafone, per l’acquisto della divisione Italia del colosso d’oltremanica. Una nota ufficiale di Vodafone conferma le indiscrezioni pubblicate dall’agenzia Bloomberg. Il valore dell’accordo è di otto miliardi di euro, senza debiti né disponibilità liquide, per un’acquisizione in contanti del 100% finalizzata ad una fusione delle attività italiane di Swisscom e Vodafone.

Pochigioni fa, a inizio febbraio, l’ad del gruppo britannico, Margherita Della Valle, dopo un precedente rifiuto a una proposta di Iliad, aveva spiegato che Vodafone stava “attivamente esplorando opzioni per Vodafone Italia da qualche tempo”.

Potenziale fusione Fastweb – Vodafone Italia

Una nota ufficiale di Vodafone conferma la trattativa in corso e spiega lo scopo dell’operazione: “Questa potenziale transazione – si legge – offre la migliore combinazione di creazione di valore, proventi iniziali in contanti e certezza della transazione per gli azionisti di Vodafone. La prevista fusione tra Vodafone Italia e Fastweb unirebbe infrastrutture mobili e fisse di elevata qualità, competenze e capacità di creare un gruppo leader basato sulla convergenza dei business. L’aumentata scala, la struttura dei costi più efficiente e il significativo potenziale in termini di sinergie consentirebbero alla nuova entità di liberare valore per tutti gli azionisti”, si legge ancora nella nota.

Redazione Tg24.Sky

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹