Social media, nel mondo 4,5 miliardi utenti

Ogni giorno 1 milione di iscritti in più, spicca la crescita di TikTok

0
5 Numero visite
epa08532051 (FILE) - A woman watches a short video on the Chinese video-sharing app TikTok on her smartphone, in Bhopal, India, 29 June 2020 (reissued 07 July 2020). US State Secretary Pompeo on 06 July 2020 siad the US was 'looking at' a ban of Chinese social media apps including the popular video-sharing app TikTok. TikTok and many other social media messenger apps have announced over the course of the week that they would be making changes in their Hong Kong operations in consequence to the disputed security law which was imposed by China and coming into force. EPA/SANJEEV GUPTA *** Local Caption *** 56184207
PUBBLICITA

Ottobre il numero degli utenti a livello globale dei social media ha superato la quota di 4,5 miliardi di persone.

PUBBLICITA

La crescita è rallentata negli ultimi tre mesi, ma il totale globale continua a crescere a un ritmo di 1 milione di nuovi utenti al giorno

Tra le diverse piattaforme spicca la crescita di TikTok. Sono i dati contenuti nrl rapporto Digital 2021 October Global Statshot di DataReportal, pubblicato in collaborazione con We Are Social e Hootsuite. Secondo l’analisi nell’ultimo anno, quello della pandemia, sono 400 milioni gli utenti che si sono uniti ai social (+9,9%).

Per avere un’idea del fenomeno, basti pensare che la popolazione mondiale al momento è di 7,89 miliardi – spiega il rapporto – ed è cresciuta di 80 milioni di persone nell’ultimo anno.

Secondo i trend attuali, entro la prima metà del 2022 il 60% della popolazione mondiale avrà un account social. Tra le varie piattaforme spicca la crescita di TikTok, che è da poco entrata nel club dei social media con più di 1 miliardo di utenti, impiegando soli cinque anni per questa scalata. A confermare la crescita, le previsioni nei giorni scorsi della società di analisi Talkwaker che ha spiegato come la piattaforma cinese è destinata a diventare leader dei social media nel 2022. Una curiosità: Snapchat, che ha avuto un calo a Wall Street per i risultati deludenti della trimestrale, va forte invece in India con quasi 116 milioni di utenti, cioè il 21% dell’utenza mondiale di questo social.

Con l’aumento degli utenti, dice il rapporto, cresce per i social anche la platea di persone a cui mostrare propri spazi pubblicitari: 825 milioni di utenti over 18 per TikTok e 3 miliardi di utenti per Facebook, nel caso del social di Zuckerberg è quasi metà della popolazione mondiale. E il costo della pubblicità è cresciuto del 33% rispetto all’anno scorso. Dalla ricerca emergono anche i dati relativi all’uso di internet e dei dispositivi. Più di due terzi della popolazione mondiale usa uno smartphone, con un incremento dell’1,9% anno su anno si è arrivati a 5,29 miliardi di persone a ottobre 2021. In generale, le persone che accedono a internet sono 4,88 miliardi, cioè il 62% della popolazione mondiale, solo in Cina sono un miliardo.

Rispetto alle rilevazioni dello scorso anno sono 220 milioni in più (+4,8%), di cui 70 milioni in Cina (+7,5%) ma, spiegano gli autori del rapporto con il Covid-19 che continua a ostacolare la ricerca, le cifre reali potrebbero essere notevolmente più alte. Infine, tra le app più redditizie del terzo trimestre del 2021 ci sono Disney+, YouTube e Tinder, mentre le più scaricate sono le Vpn. Si è registrato anche un crescente interesse per i podcast: un utente su cinque di età compresa tra i 16 e 64 anni ne ascolta uno a settimana, con una prevalenza tra le giovani donne.

 

PUBBLICITA
Notizia