Un successo il convegno su “Ipoacusia (sordità) infantile” organizzato da Rotary e scuole

0
286 Numero visite

Si è svolto un importante convegno presso l’Hotel il Mulino sabato sera a partire dalle 18.30.

di Antonio Puglisi

I Rotary Club di Capo d’Orlando e San Filippo del mela hanno infatti organizzato, con gli istituti comprensivi 1 e 2 paladini e quello di Castell’Umberto, l’incontro dal tema “Rotary Club Capo d’Orlando e Scuola: insieme per la prevenzione e diagnosi dell’ipoacusia infantile e delle sue complicanze sull’apprendimento, relazionali, di inserimento sociale e lavorativo in età infantile”.

Ad aprire i lavori l’Avv. Santo Vincenzo Trovato Presidente Rotary Club Capo d’Orlando, il Dott. Giacomo Chillè Presidente Rotary Club San Filippo del Mela, l’Avv. Stefano Muscianisi Delegato per l’Area Peloritana per la Rotary Foundation del Distretto 2110 Sicilia – Malta.

Successivamente ci sono stati gli interventi istituzionali della Maestra Domenica Libri (nella foto di seguito), collaboratrice della dirigente scolastica, della Prof.ssa Rosaria Addamo, I.C. n. 1 “G.T. di Lampedusa” di Capo d’Orlando, della Prof.ssa Rita Troiani dirigente dell’Isituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” di Capo d’Orlando, e della Prof.ssa Maria Miceli Dirigente Scolastica I.C. di Castell’Umberto.

Le Relazioni scientifiche sono state introdotte e moderate dal Dottor Tito Barbagiovanni, medico pediatra. “Le ipoacusie in età pediatrica” sono state trattate dai dottori Sandro Gazia e Roberto Santoro, mentre la Dottoressa Simonetta Galipò ha relazionato sulle “Conseguenze comportamentali dell’ipoacusia in età scolare”.

A seguire sono stati stipulati dei protocolli d’intesa tra i Rotary Club di Capo d’Orlando e San Filippo del Mela e gli Istituti Comprensivi paladini e di Castell’Umberto, coordinati dal segretario del Rotary Club orlandino Rinaldo Anastasi.

I lavori del convegno si stati conclusi dall’Avvocato Filippo Cavaliere (foto di seguito), Assistente del Governatore del Distretto R.I. 2110 Sicilia – Malta.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹