Legge 104 e sconto assicurazione auto: ecco quali compagnie fanno risparmiare fino al 30%

Sconto assicurazione auto con Legge 104: ecco quali sono le compagnie da scegliere per ottenere un risparmio fino al 30% sulla polizza

0
777 Numero visite

Sconto assicurazione auto con Legge 104: ecco quali sono le compagnie da scegliere per ottenere un risparmio fino al 30% sulla polizza.

Tra le agevolazioni di coloro che possiedono i requisiti per rientrare nella Legge 104 c’è anche la possibilità di ottenere uno sconto sull’assicurazione dell’auto.

A differenza di quanto avviene nel caso dell’esenzione bollo auto disabili, che permette di non pagare la tassa automobilistica, nel caso dell’assicurazione non è prevista alcuna esenzione in caso di disabilità.

Ad ogni modo, alcune compagnie assicurative hanno comunque deciso di dedicare tutta una serie di sconti sull’assicurazione dei veicoli in caso di disabilità.

In questo articolo faremo quindi il punto della situazione sulla Legge 104 e lo sconto assicurazione auto concesso dalle varie compagnie assicurative.

Legge 104 e sconto assicurazione auto: ecco quali compagnie fanno risparmiare fino al 30%

Innanzitutto, è bene chiarire che in caso di Legge 104 lo sconto assicurazione auto viene concesso se la compagnia assicurativa ha stabilito una convenzione con l’Associazione Nazionale Disabili Italiani (ANDI).

Dunque, non tutte le compagnie assicurative saranno in grado di applicare lo sconto alla polizza auto in caso di disabilità.

Le compagnie assicurative che, con Legge 104, garantiscono uno sconto assicurazione auto sono:

  • Allianz;

  • Cattolica;

  • UnipolSai.

Le tre compagnie citate sono infatti quelle che vantano una convenzione con ANDI. L’importo dello sconto assicurazione auto con Legge 104 è variabile, in quanto dipende dalla compagnia assicurativa scelta.

Iniziando da Allianz, la compagnia garantisce la garanzia Assistenza a coloro che possiedono una vettura sia adatta per la guida di un disabile, sia pensata per il trasporto di un cittadino con Legge 104.

Cattolica offre invece uno sconto su RC Auto e Kasko pari al 15%, mentre tale sconto sull’assicurazione auto sale al 30% per l’assicurazione furto e incendio. Inoltre, anche questa compagnia offre la clausola di assistenza, che viene garantita anche nel caso di gomme forate o qualora si necessiti aiuto per montare le catene da neve obbligatorie.

Infine, nel caso di Legge 104, lo sconto assicurazione auto garantito da UnipolSai è pari a 30% per assicurare il veicolo contro furti, incendi e infortuni al conducente. Inoltre, per chi è socio ANDI c’è la possibilità di fruire del 6% sulla RC Auto e del 15% su tutte le altre tipologie di assicurazioni accessorie.

Legge 104, sconto assicurazione auto: i requisiti di accesso

Ovviamente, per accedere alle agevolazioni previste dalle compagnie assicurative, verrà richiesto il rispetto di determinati requisiti. Con la Legge 104, lo sconto assicurazione auto è concesso innanzitutto su veicoli acquistati mediante le agevolazioni previste dalla normativa.

Tali veicoli devono poi essere di proprietà del soggetto. In alcuni casi, vale anche il possesso in caso di convivente prossimo o badante familiare, a seconda della compagnia assicurativa scelta. In ogni caso, l’assicurazione viene intestata al soggetto titolare di 104, anche nel caso in cui questo non possieda la patente di guida.

Infine, il veicolo assicurato deve essere idoneo alla guida o al trasporto di soggetto disabile. Deve cioè aver subito tutte le modifiche necessarie a guida e/o trasporto adatto per disabilità.

In caso di Legge 104, sconto assicurazione auto e eventuali sconti su assicurazioni accessorie vengono garantiti nel caso in cui il soggetto sia socio ANDI.

Infine, c’è un ultimo requisito che va rispettato necessariamente: la disabilità riportata deve rientrare tra quelle ammesse. Gli sconti sono concessi in caso di disabilità fisica o mentale di grado grave, cecità, sordità o problematiche relative alla deambulazione.

Legge 104, non solo sconto sull’assicurazione: le agevolazioni per l’acquisto di un’auto

Ricordiamo ai titolari di Legge 104 che le agevolazioni sui veicoli non riguardano soltanto l’aspetto assicurativo. Con Legge 104, lo sconto assicurazione auto è garantito come ampiamente analizzato da determinate compagnie assicurative.

C’è, inoltre, come accennato, la possibilità di ottenere l’esenzione dal pagamento del bollo auto, che si accompagna anche all’esenzione dal pagamento dell’Imposta di Trascrizione.

Ma c’è anche una terza opzione, ossia quella di acquisto di un veicolo, che sia nuovo o usato, fruendo di uno sconto.

Nello specifico, è possibile acquistare un mezzo di trasporto godendo di una detrazione IRPEF pari al 19%. Il prezzo di listino dell’auto non deve però superare i 18.075,99 euro.

Inoltre, l’acquisto di un mezzo con Legge 104 prevede anche la riduzione dell’IVA, che dal canonico 22% passa al 4%.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹