ENAC: accessibilità e inclusione delle persone con disabilità al centro della convenzione con FISH

0
497 Numero visite

Firmata oggi, 25 febbraio 2022, la convenzione quadro tra l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) e la FISH Onlus – Federazione Italiana per il superamento dell’Handicap. L’obiettivo principale dell’accordo è quello di sviluppare attività di interesse comune dedicate al tema dell’inclusione del personale con disabilità.

 

La convenzione, che richiama i contraenti a un uso sinergico delle proprie capacità e risorse al fine di favorire il consolidarsi di una cultura realmente inclusiva, è stata firmata dal Presidente ENAC, Avvocato dello Stato Pierluigi Di Palma, e dal Presidente FISH Onlus Vincenzo Falabella.

“Con la nomina a Presidente ENAC – dichiara il Presidente Pierluigi Di Palma – ho assunto un impegno con i passeggeri per garantire il diritto alla mobilità di tutti i cittadini, senza distinzione alcuna, per rendere sempre più accessibile il trasporto aereo, più confortevole possibile il viaggio e la permanenza in aeroporto. In questo contesto si inserisce anche la convenzione con FISH per consolidare il tema dell’inclusività nel settore dell’aviazione civile e della pubblica amministrazione”.

Il Presidente FISH Vincenzo Falabella: “L’accordo siglato oggi tra FISH ed ENAC va nella direzione di sensibilizzare la società nel suo insieme, come prevede la stessa Convenzione ONU, per combattere gli stereotipi, i pregiudizi e le pratiche dannose concernenti le persone con disabilità. Si tratta di un ulteriore passo in avanti per il miglioramento dei servizi per tutti i cittadini”.

Attraverso la stipula della convenzione, di durata quinquennale, ENAC e FISH avviano la collaborazione su temi di interesse comune tra cui:
– attività di ricerca in tema di inclusione lavorativa;
– supporto per l’implementazione di politiche e attività maggiormente inclusive del personale con disabilità;
– orientamento in tema di supporti informatici pienamente accessibili;
– progettazione di attività formative sia generaliste sia specialistiche destinate al personale ENAC.

(Ufficio Stampa ENAC)

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹