Regione Lazio, pubblico impiego per disabili: domanda aperta da oggi 4 marzo 2024

0
253 Numero visite

Da oggi, 4 marzo 2024, è possibile fare domanda per l’opportunità di impiego presso datori di lavoro pubblici riservata alle persone con disabilità. La candidatura deve essere trasmessa tramite la procedura online presente sul sito di Regione Lazio, a cui si accede attraverso le proprie credenziali SPID, CIE o CNS

A partire da oggi, 4 marzo 2024, è aperta la domanda per l’avviamento al lavoro di persone con disabilità presso datori di lavoro pubblici del Lazio.

La richiesta di partecipazione deve essere trasmessa esclusivamente tramite la procedura online dedicata, disponibile sul sito di Regione Lazio e accessibile attraverso le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.

Regione Lazio, pubblico impiego per disabili: chi può fare domanda da oggi, 4 marzo 2024

La domanda di candidatura deve essere presentata dalle ore 00:01 di oggi, 4 marzo 2024, ed entro la scadenza prevista per le ore 23:59 del 29 marzo 2024.

Il bando, le cui istanze possono essere inviate nella finestra indicata del mese di marzo 2024, è riservato alle persone con disabilità di cui all’art. 1, comma 1, della legge n. 68 del 12 marzo 1999 alla data del 28 dicembre 2023:

  •  persone invalide civili affette da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali e portatori di handicap intellettivo, con una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45 per cento;
  •  persone invalide del lavoro con un grado di invalidità superiore al 33 per cento;
  •  persone non vedenti;
  •  persone sordomute;
  •  persone invalide di guerra e invalide civili di guerra con minorazioni ascritte dalla prima all’ottava categoria;
  •  persone invalide per servizio con minorazioni ascritte dalla prima all’ottava categoria.

I richiedenti devono obbligatoriamente essere in possesso, a pena d’esclusione, dei seguenti requisiti:

  •  un’età anagrafica compresa tra i 18 anni e l’età pensionabile;
  •  l’iscrizione negli elenchi delle persone con disabilità, di cui all’art. 8 della L. 68/99;
  •  la cittadinanza italiana, di uno degli Stati membri dell’Unione europea o di Paesi terzi, se in possesso di un regolare permesso di soggiorno o titolari dello status di rifugiato;
  •  il possesso della licenza media o di titoli equipollenti;
  •  la condizione di disoccupazione e incompatibilità con eventuali rapporti di lavoro. Sono infatti escluse le persone disabili occupate alla data del 28 dicembre 2023, il cui reddito prospettico annuo, vale a dire il reddito che si ottiene moltiplicando la retribuzione mensile per dodici mensilità, sia superiore a 8.174 euro per il lavoro dipendente o a 5.500 euro per il lavoro autonomo.

Le posizioni di lavoro rese disponibili dal bando sono elencate nell’allegato A dell’avviso pubblico.

Regione Lazio – Allegato A – Elenco posti disponibili
Elenco dei posti disponibili per l’avviamento al lavoro delle persone con disabilità.

Regione Lazio, pubblico impiego per disabili: come fare domanda da oggi, 4 marzo 2024

È possibile presentare domanda esclusivamente tramite la procedura online dedicata, disponibile sul sito di Regione Lazio.

L’accesso deve avvenire attraverso le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. In sede di compilazione, oltre ai dati personali acquisiti automaticamente e non modificabili, è necessario indicare:

  •  il centro per l’impiego di iscrizione, che può essere contattato, facendo riferimento all’elenco dei CPI del Lazio, per fissare un appuntamento utile ad accertare il corretto stato di iscrizione e la completezza della documentazione;
  •  l’importo autocertificato del dato IRPEF personale relativo all’anno 2022.

Una volta trasmessa la domanda e ricevuta l’email di conferma, che sarà inviata all’indirizzo indicato in fase di presentazione dell’istanza, non sarà più possibile effettuare alcuna modifica.

Per correggere errori o inesattezze è possibile presentare una nuova domanda di partecipazione. Viene infatti ritenuta valida soltanto l’ultima istanza inviata, che annulla tutte le precedenti dello stesso candidato.

Ai fini di formazione della graduatoria, a ogni candidato verrà automaticamente assegnato un punteggio base di cento punti, a cui verranno sottratti o aggiunti punti in base a criteri prestabiliti come il grado di invalidità, carico familiare, età anagrafica e situazione economica.

Per informazioni e chiarimenti in merito ai requisiti e alle modalità di partecipazione al bando è possibile telefonare al numero 06 99774201 o inviare un’email all’indirizzo callcenterimpiego@regione.lazio.it.

Regione Lazio – Avviso pubblico per l’avviamento al lavoro delle persone con disabilità
Bando completo dell’opportunità lavorativa.

Redazione Scadenzefiscali

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹