Nuova eruzione vulcanica in Islanda, dichiarato lo stato d’emergenza

Evacuata la città di Grindavík

0
125 Numero visite

La lava si trova a circa 450 metri dalle abitazioni più a nord della città di Grindavík, che è stata completamente evacuata

In Islanda una nuova eruzione vulcanica si è verificata domenica mattina, a sud-ovest della capitale islandese Rejkyavik.

Il dipartimento di pubblica sicurezza della polizia nazionale ha dichiarato lo stato di emergenza. L’attività eruttiva ha ripreso vigore sulla penisola di Reykjanes, molto più a sud rispetto al 18 dicembre. A Sundhnúk, a nord di Grindavík, al momento si è aperta una crepa, che già si sta allungando. Si tratta della quinta eruzione nella penisola di Reykjanes negli ultimi quattro anni.

La città islandese di Grindavík è stata completamente evacuata poco prima delle quattro del mattino (le 3 in Italia) a causa della nuova eruzione vulcanica e subito dopo le 6 è stato ordinato alla squadra di intervento di lasciare la zona.

La parte orientale di Grindavík è rimasta senza elettricità. La lava si trova a circa 450 metri dalle abitazioni più a nord della città e, secondo i geoscienziati, il magma si troverebbe esattamente sotto Grindavík. La Laguna Blu di Svartsengi ha evacuato tutte le sue aree di attività

Redazione Tgcom24.Mediaset

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹