La Fiat 500 compie 67 anni, ‘riconoscibile senza bandiere’

0
82 Numero visite

Un video per il compleanno, dal 1957 vendute oltre 7,5 milioni

“Anche senza logo, nome, bandiera o qualsiasi altro elemento identificativo, la Fiat 500 è immediatamente riconoscibile”.

E’ il messaggio del video “Buon Compleanno 500!” realizzato per i 67 anni della storica vettura. Dal suo debutto nel 1957, sono state vendute oltre 7,5 milioni di Fiat 500 in tutto il mondo. “II 4 luglio è sempre stata una data significativa – sottolinea Fiat – che segna la nascita dell’iconica Fiat 500.

Questo capolavoro tutto italiano ha caratterizzato la motorizzazione dell’Europa negli anni Cinquanta e da 67 anni incarna il puro genio italiano e l’essenza della Dolce Vita. La Fiat 500 fu progettata da Dante Giacosa per essere un veicolo compatto ed economico per le masse, diventando rapidamente una pietra miliare della ripresa economica italiana del dopoguerra.

La prima generazione, negli anni Sessanta, ha offerto mobilità e libertà, diventando un vero e proprio fenomeno culturale e affermandosi come marchio amato. Con la seconda generazione, lanciata nel 2007, la Fiat 500 ha portato i concetti di coolness e fascino nel mondo delle city car, diventando un’icona di moda e di stile che ha conquistato il mondo. Nel 2020 è stata introdotta la terza generazione, la 500e, che ha rivoluzionato la mobilità urbana sostenibile con la sua miscela di fascino, innovazione e tecnologia avanzata”.

La prossima Fiat 500 Ibrida, la cui uscita è prevista tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, sarà prodotta nello storico stabilimento di Mirafiori a Torino. Questo modello ibrido andrà ad affiancare l’apprezzata Fiat 500e, anch’essa sviluppata, progettata e disegnata a Mirafiori. Attualmente, la 500e è disponibile in tutto il mondo, è venduta in 48 paesi e ha ottenuto 43 riconoscimenti internazionali in 10 paesi diversi. E’ leader nel segmento A Bev (Battery Electric Vehicle) in Europa fin dal suo lancio, 4 su 10 city car Bev sono Fiat 500e e ha ottenuto 43 premi internazionali in 10 Paesi diversi.

Redazione ANSA

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹