Valditara: “Classi separate per gli alunni stranieri”. Pd e M5S: “Sarebbero ghetti”

0
222 Numero visite

Il no dei sindacati

In una intervista il capo del dicastero parla del modello adottato in alcuni altri stati per chi non conosce la lingua. Ogni scuola dovrebbe verificare all’atto di iscrizione le competenze dei ragazzi immigrati

Classi di accompagnamento la mattina e di potenziamento il pomeriggio se il deficit linguistico ed eventualmente anche matematico degli alunni stranieri lo necessita: è l’idea del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara che ne ha parlato in una intervista a Libero.

Nei paesi dell’Unione Europea – ragiona Valditara – esistono tre modelli: in alcune nazioni gli stranieri vengono inseriti direttamente nelle classi ordinarie, in altre gli studenti provenienti dall’estero seguono per un certo periodo un’offerta scolastica distinta («classi di accoglienza» o «di transizione»).

In molti Paesi, infine, viene utilizzato un approccio combinato tale per cui gli alunni seguono alcune lezioni nella classe ordinaria e altre nell’ambito di un’offerta separata. L’Italia è nel primo gruppo, assieme a Lettonia, Repubblica Ceca e Slovacchia.

Germania e Francia hanno un sistema misto-flessibile, cioè si frequenta solo una parte delle lezioni nelle classi ordinarie. Poi ci sono Paesi più rigidi.

L’idea di Valditara è che ogni scuola dovrebbe verificare all’atto di iscrizione le competenze dei ragazzi immigrati. Dopodiché si dovrebbe lasciare alle scuole la scelta fra i tre percorsi. La prima possibilità è quella dell’inserimento tout court nelle classi esistenti, se il tasso di apprendimento della lingua italiana è buono.

Se invece ci sono dei deficit molto rilevanti si deve pensare a due soluzioni alternative: il ragazzo straniero viene inserito come tutti in una determinata classe, tuttavia le lezioni di italiano ed eventualmente anche quelle di matematica le frequenta in una classe di accompagnamento con docenti specializzati e una didattica potenziata. L’altra ipotesi potrebbe prevedere di seguire di pomeriggio attività obbligatorie di potenziamento linguistico extracurricolare.

Per tutte queste iniziative servono ovviamente fondi: ci sono risorse del ministero dell’Istruzione per 85 milioni di euro e risorse del ministero dell’Interno dal Fondo asilo migrazione integrazione, sono altri 70 milioni di euro.

La proposta Valditara sta suscitando critiche feroci e forte adesione al tempo stesso. Pd ed M5s parlano di “proposta ideologica” e della volontà di creare “ghetti”.

«La separazione vagheggiata da Valditara rischia di creare danni maggiori di quelli già esistenti», affermano i capigruppo M5S in commissione cultura alla Camera e al Senato Antonio Caso e Luca Pirondini.

«Con le classi separate o di transizione si strizza l’occhio al proprio elettorato con una proposta ideologica», è il pensiero della responsabile scuola del Pd Irene Manzi. Tra i sindacati, è nettamente contrario l’Flc Cgil: «noi pensiamo – dice la segretaria Gianna Fracassi – che l’inclusione passi da un potenziamento dell’offerta formativa».

Per la Uil scuola, con Paolo d’Aprile «il principio guida dovrebbe essere quello di garantire i diritti nel tempo: all’istruzione, all’integrazione e all’inclusione. E dare risposte di qualità, durevoli e stabili alle scuole che possono, in autonomia, organizzare la risposta per il migliore inserimento».

La Cisl Scuola si dice disponibile ad aprire un confronto ampio su questi temi. Per i presidi di Anp invece quella del ministro è una buona proposta: c’è un problema di alfabetizzazione nella scuola italiana, spiega Cristina Costarelli, e spesso si indirizzano gli studenti verso i centri di volontariato, «ora potremo occuparcene noi».

Redazione La Stampa

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹