Libano, un cane randagio salva una neonata abbandonata in un sacco della spazzatura

0
577 Numero visite

Un cane randagio ha salvato una neonata abbandonata in un sacco della spazzatura. L’incredibile storia arriva da Tripoli, in Libano: un passante è stato attirato dai lamenti provenienti dal sacco che il quattrozampe teneva delicatamente nella sua bocca, e ha fatto la scoperta più straordinaria della sua vita.

La neonata è stata portata d’urgenza all’ospedale governativo di Tripoli per ricevere le cure necessarie, come racconta il National. Le immagini che circolano online mostrano la piccola con lividi rossi sul viso e sul corpo, ma fortunatamente ora si trova in condizioni stabili.

“Una donna sconosciuta ha messo dentro un sacco nero come il suo cuore, la bambina, nei pressi del comune di Tripoli, ed è singolare che in quella zona vengano liberati cani randagi in gran numero, soprattutto nei periodi notturni fino alle prime ore del mattino, e che la polizia municipale ha smesso di perseguire per l’obiezione delle associazioni animaliste – si legge sul quotidiano libanese digitale Safir Al Shamal -. Non si sapeva se la “wild lady” che ha gettato la bambina ed è fuggita verso una destinazione sconosciuta avesse avuto intenzione di gettarla in quella zona perché i cani la finissero e ne mangiassero il cadavere o per attirare l’attenzione su di lei, ma in tutti i casi il cane che l’ha trascinata è stato più umano di fronte alla brutalità e alla criminalità di chi l’ha gettata, quali che fossero le sue ragioni e le sue cause”.

L’incredibile gesto di altruismo del cane ha colpito il cuore di molti e in tanti hanno espresso la volontà di adottare la bambina e darle un futuro migliore. L’episodio ha anche suscitato riflessioni su quanto sia ingiusto considerare i cani come animali poco affidabili, dimostrando che possiedono un’umanità, gentilezza e intelligenza che possono superare quella di alcune persone.

Tripoli, la seconda città più grande del Libano, sta affrontando gravi tassi di povertà, aggravati da una crisi economica che ha colpito l’intero paese a partire dal 2019. Gli effetti di questa crisi stanno avendo un impatto devastante sulla popolazione, in particolare sui più vulnerabili, come dimostrato da questo tragico caso. Questa toccante storia ci ricorda quanto sia importante rispettare e proteggere tutte le forme di vita, e come anche gli animali, a volte, possano dimostrare un amore e una compassione straordinari. Si spera che la piccola neonata trovi una famiglia amorevole e che questa vicenda porti a una maggiore consapevolezza sulla necessità di affrontare il problema dell’abbandono dei neonati e garantire loro un futuro sicuro e felice.

di Daniela Borghi

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹