Invalidità civile: arriva il nuovo portale della disabilità INPS

Arriva il nuovo Portale della Disabilità INPS, dove i cittadini e le cittadine possono trovare tutte le informazioni sulle prestazioni di interesse e seguire l'iter per il riconoscimento. Si accede dall’apposita sezione del sito Istituzionale con concorrenziali SPID, CIE e CNS

0
645 Numero visite

Più trasparenza e semplificazione nei servizi dell’INPS collegati alla prestazioni di invalidità civile e disabilità.

L’Istituto ha annunciato il rilascio del nuovo Portale della Disabilità tramite il quale cittadini e cittadine possono reperire tutte le informazioni di interesse e seguire la procedura per il riconoscimento della prestazione.

Sono già diverse le funzionalità disponibili, con altre che verranno aggiunte nel tempo. Il servizio è raggiungibile dal sito dell’INPS accedendo con credenziali SPID, CIE o CNS.

Invalidità civile: arriva il nuovo Portale della Disabilità INPS

L’INPS presenta il nuovo Portale della Disabilità, parte del progetto “Sportello Unico INPS Invalidità Civile”, realizzato nell’ambito delle attività previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per favorire la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica dei servizi offerti dall’Istituto.

Il nuovo Portale, infatti, è stato ideato nell’ottica della trasparenza e della semplificazione, con l’obiettivo di creare un canale integrato e completo di informazioni di interesse per i cittadini e le cittadine con disabilità.

Come annunciato nel messaggio n. 4193 pubblicato il 24 novembre 2023, tramite questo nuovo strumento è possibile accedere e seguire gli sviluppi della procedura avviata per il riconoscimento delle prestazioni di:

Gli interessati che hanno presentato la domanda per una prestazione, possono visualizzare il certificato medico introduttivo, così come sapere il luogo, la data e l’orario di visita, se è già stata programmata

Se la domanda è già stata definita, almeno dal punto di vista del primo accertamento sanitario, è possibile visualizzare i verbali redatti dalle ASL e dall’Istituto.

Invalidità civile: le funzionalità del nuovo Portale della Disabilità INPS

Tramite il Portale della Disabilità i cittadini e le cittadine possono anche trasmettere la documentazione medica in possesso nel caso di una nuova domanda, di una richiesta di aggravamento oppure nel caso di revisione sanitaria. Sul Portale, poi, è possibile consultare il giudizio medico-legale e il verbale sanitario.

Inoltre, all’interno del Portale sono presenti anche avvisi e scadenze relativi a nuove domande, richieste di revisione e per l’indennità di frequenza.

Nella sezione “Comunicazioni”, poi, si possono visualizzare le note inviate dall’Istituto via e-mail. All’interno della sezione “Pagamenti e cedolini”, invece, è possibile visualizzare la lista completa degli ultimi pagamenti per le prestazioni collegate all’invalidità civile, cecità e sordità.

Il nuovo servizio è disponibile sul sito dell’INPS, digitando nel motore di ricerca “Portale della Disabilità” e selezionandolo tra i risultati. È accessibile da desktop, smartphone e tablet previa autenticazione con SPID, CIE o CNS. Prossimamente saranno disponibili anche altri servizi e funzionalità.

di Diego Denora – Redazione Informazioneoggi

 

INPS – Messaggio n. 4193 del 24 novembre 2023
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Portale della Disabilità. Progetto “Sportello Unico INPS Invalidità Civile”. Primo rilascio

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹