Il 4 febbraio a Parigi ci sarà un referendum sulla proposta di triplicare le tariffe dei parcheggi per i SUV

0
126 Numero visite

La sindaca di Parigi Anne Hidalgo ha annunciato nuovi dettagli relativi alla proposta di aumentare le tariffe di parcheggio per i SUV, cioè gli “sport utility vehicle”, rispetto alle automobili di minori dimensioni. Dopo la prima approvazione da parte del consiglio comunale, avvenuta a metà luglio, i tecnici hanno studiato l’applicazione delle nuove norme che saranno oggetto di un referendum in programma il prossimo 4 febbraio.

Secondo i piani del comune, il costo del parcheggio in strada per un SUV o un’auto 4×4 salirà a 18 euro all’ora nel centro di Parigi e a 12 euro per ciascuna ora di sosta nel resto della città. Se il referendum verrà approvato, i prezzi si applicheranno ai veicoli con motore a combustione o ai veicoli ibridi di peso superiore a 1,6 tonnellate e ai veicoli elettrici che pesano più di 2 tonnellate. L’aumento non sarà applicato nei parcheggi dei residenti. Hidalgo ha detto che con questi aumenti si potrebbero raccogliere fino a 35 milioni di euro all’anno.

Si stima che a Parigi circolino circa 1,15 milioni di veicoli privati e che il 15 per cento circa di questi siano SUV. Nel 2018 le automobili di questo tipo in città erano circa 108mila, mentre oggi sono almeno 170mila: un aumento del 60 per cento in poco meno di cinque anni. Più voluminosi delle automobili normali, i SUV non sono sempre adatti alle vie più strette delle città e contribuiscono al traffico sui grandi boulevard, senza contare le maggiori emissioni inquinanti che producono.

Red Il Post

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹