Visto e pagamento per entrare in Gran Bretagna: gli effetti della Brexit

Nuove regole dal 2024, arriva l’Eta, simile all’Esta per gli Stati Uniti

0
497 Numero visite

Si pagherà il visto per entrare in Gran Bretagna

Come per andare negli Stati Uniti d’America, dove c’è l’Esta, o come accade in tanti Stati del mondo, dove si paga prima di poter accedere al territorio. Il Regno Unito ha annunciato ora l’Eta, Electronic travel authorisation: dal 2024 in pratica i turisti dovranno compilare un modulo preventivo prima di arrivare in Inghilterra e dovranno versare una somma. C’è della reciprocità, comunque: anche i britannici che vorranno entrare in Europa dovranno sottostare al nuovo regime europeo, l’Etias.

L’annuncio arriva dal governo di Rishi Sunak. Almeno, la piccola «tassa» per l’ingresso nel Paese avrà una validità di due anni. Sono esonerati gli stranieri che sono residenti in Gran Bretagna, che si potranno spostare liberamente dunque con il solo passaporto.

Il nuovo regime entrerà in vigore tra due anni, anche se la data precisa non è ancora nota: prima ci sarà un periodo di prova con i soli cittadini dei Paesi del Golfo, della Giordania e del Qatar.

Si è passati quindi dalla sola carta di identità, valevole per entrare in Inghilterra prima della Brexit, al passaporto biometrico, che bisogna adoperare oggi, al visto, atteso a breve. Libera circolazione delle persone addio: la Brexit porta i suoi frutti.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹