Ad Asti in programma corsi lingua dei segni italiana (LiS) e un corso assistente alla comunicazione

0
298 Numero visite

L’istituto dei Sordi di Torino, con il patrocinio del Comune di Asti e della Provincia di Asti, organizza corsi Lingua dei Segni Italiana e di Assistente alla Comunicazione.

Il 2021 è l’anno in cui l’Italia ha riconosciuto ufficialmente la LIS, questo significa che lo Stato riconosce, promuove e tutela la Lingua dei Segni Italiana. Si avrà quindi non solo una più ampia inclusione delle persone sorde all’interno della propria comunità, del proprio contesto territoriale, ma ciò che può essere una curiosità, una passione, può diventare una professione. Il decreto vuole promuovere nuove figure professionali atte a rendere accessibile le informazioni e i contesti formali (scuola/lavoro) e informali, di una persona sorda. La LIS, come ogni altra lingua, da cultura assume ruoli diversi come quello formativo e professionale. La Lingua dei Segni, in questa fase di emergenza sanitaria, è entrata sempre più nelle nostre case, abbiamo visto aumentare di giorno in giorno la presenza di interpreti LIS nei telegiornali, nelle dichiarazioni di ministri, durante i bollettini della protezione civile, tutto per rendere accessibile anche alle persone sorde le informazioni che venivano trasmesse. Ha creato un interesse sempre maggiore, facendo nascere curiosità verso una lingua poco conosciuta ma presente e viva.

La LIS è una lingua e come tale è fonte inesauribile di cultura, capace di rafforzare i processi di percezione e memoria visiva. Non una lingua basata sulla mimica, ma su segni codificati che permettono di avere una comunicazione efficace e fluente tra le persone sorde. I corsi LIS sono tenuti da insegnanti madrelingua sordi.
Ma LIS è anche formazione. Dal 1996, l’Istituto organizza corsi LIS tenuti da insegnanti sordi madrelingua aperti a tutti coloro che sono interessati a conoscere la cultura sorda. Allo stesso tempo, è fonte di formazione per gli insegnanti, educatori e operatori socio-sanitari che intendono aumentare e specializzare competenze in ambito lavorativo arricchendo la propria proposta educativa.

LIS come lavoro. Ed è proprio questo il risvolto positivo che l’amministrazione comunale e la provincia di Asti con l’Istituto vogliono offrire. Cultura, Formazione, Lavoro. Grazie agli attestati riconosciuti e rilasciati alla fine di ogni corso, si ha la possibilità non solo di perfezionare le proprie competenze arricchendo la propria professione, ma anche di far nascere quella specificità per un inserimento lavorativo nel terzo settore, sia in enti pubblici che privati.

Oltre ai Corsi LIS, che verranno svolti a cadenza settimanale presso i locali del Comune del “Tappeto Volante” di via Aliberti, rispettando tutte le norme vigenti anti-covid e in piena sicurezza fornendo i DPI richiesti, il 25 settembre 2021 partirà il CORSO ASSISTENTI ALLA COMUNICAZIONE, una proposta più completa in quanto l’assistente alla comunicazione è una figura professionale prevista per il supporto delle persone sorde in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Il corso prevede 120 ore di lezione teoriche e 80 di osservazione e attività pratiche della durata di un anno. Le materie che verranno affrontate sono: storia dell’educazione dei sordi e legislazione su disabilità e inclusione, elementi di logopedia per la sordità, didattica applicata alla sordità, progettazione e compilazione di progetti educativi individuali, sordità con deficit associati, impianto cocleare e l’educazione all’ascolto delle persone sorde. Il corso, per come è strutturato, può essere frequentato anche da lavoratori.

L’Istituto dei Sordi di Torino è soggetto accreditato a livello Nazionale presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per la formazione del personale della scuola con Decreto Ministeriale del 18/10/2017 e nuova direttiva di accreditamento 170/2016.
Questo fa sì che tutti i corsi tenuti dall’Istituto dei Sordi di Torino siano accreditati al MIUR, sia Corsi LIS che Corso Assistente alla Comunicazione.

Per informazione sulla durata dei corsi, costi, calendari delle lezioni corsi LIS e Assistente alla Comunicazione contattare attraverso indirizzo mail: asti@istitutosorditorino.org

Nella foto l’intervento dell’Assessore Mariangela Cotto durante una lezione del corso Assistente alla Comunicazione

BROCHURE CORSO LIS

BROCHURE ASSISTENTI ALLA COMUNICAZIONE

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹