Blitz degli animalisti a Roma. Due attivisti hanno imbrattato la fontana dei Leoni in piazza del Popolo, gettando vernice gialla, rossa e arancione sul marmo candido della base dell’obelisco e sopra le statue degli animali. Il duo ha anche esposto una scritta: “Basta animali nei circhi”. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno fermato gli animalisti: un uomo e una donna di 32 e 28 anni, i quali sono stati denunciati per distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici e per manifestazione non autorizzata.

Il gesto è stato rivendicato sui social dal movimento “Ribellione Animale”. “Con quest’azione di disobbedienza civile non violenta apriamo ufficialmente la Campagna Kimba – Ruggiti di Libertà, nata e ispirata dalla ribellione del leone Kimba scappato dal circo, in cui è prigioniero, lo scorso 11 novembre a Ladispoli“, si legge in un post su Instagram.

La donna, di Trieste, è stata anche denunciata per aver violato il divieto di ritorno nel comune di Roma. Infine è stato attivato l’ufficio del decoro urbano del comune di Roma per il ripristino dello stato dei luoghi, già avvenuto.

di Redazione tgcom24.Mediaset

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹