Con le 500 d’epoca da Fondi al Mare del Nord: un viaggio da record

0
4 Numero visite

Dopo la visita alle istituzioni europee a Strasburgo le dieci piccole Fiat tornano a casa dopo oltre 4mila km percorsi

Il club “Fondi in 500” ha ufficialmente concluso la sua missione: raggiungere il Mar del Nord e visitare le principali istituzioni europee a Bruxelles e Strasburgo a bordo di dieci Fiat 500 storiche. Un viaggio lungo oltre 3.500 chilometri, attraverso sei Paesi e sette tappe, che ha unito la passione per la storica utilitaria italiana con lo spirito europeo e la cittadinanza attiva.

Durante la tappa a Strasburgo, i partecipanti hanno avuto l’onore di incontrare, per un breve saluto, la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola e il presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa. Le visite presso le istituzioni, sia a Bruxelles che a Strasburgo, sono state rese possibili grazie all’invito dell’On. Salvatore De Meo, da sempre vicino al club e convinto sostenitore di un progetto dal forte valore simbolico e civico.

Ovunque siano passate, le dieci Fiat 500 hanno attirato l’attenzione e l’entusiasmo di passanti e curiosi: in tanti si sono fermati per scattare foto, fare domande e lasciarsi conquistare dal fascino intramontabile di questi piccoli gioielli su quattro ruote.

La Fiat 500 – icona del boom economico del dopoguerra e simbolo della motorizzazione di massa in Italia – si è fatta ancora una volta ambasciatrice dell’ingegno italiano e del legame tra tradizione e futuro. Un piccolo grande mezzo che, tappa dopo tappa, ha raccontato una storia di comunità, appartenenza e dialogo europeo.

Ora il gruppo si appresta a fare ritorno a casa, con la consapevolezza di aver portato sulle strade d’Europa non solo un’icona senza tempo, ma anche un messaggio di unità, partecipazione e identità condivisa.

Dopo la traversata fino a Dachau in occasione del 25° anniversario del Gemellaggio e un tour mozzafiato alla scoperta della Sicilia, si tratta dell’ennesima straordinaria avventura promossa dall’Associazione presieduta da Floriano Riccardi e coordinata dal vice Davide Marsella.

Preziosa la presenza dell’esperto meccanico Luca Carnevale che è riuscito a risolvere ogni imprevisto e a riparare ogni guasto durante il lungo tragitto.

L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Fondi, si concluderà con il ritorno in città domenica 11 maggio. 

Redazione Latina Oggi

 

L'informazione completa