Una Foresta accessibile: a Dunarobba arrivano le visite guidate nella lingua dei segni

0
251 Numero visite

Un nuovo progetto promosso da amministrazione comunale e gestori del sito in collaborazione con L’Ente Nazionale Sordi

na bella novità per la Foresta fossile di Dunarobba. Da settembre le visite guidate al sito non saranno solo in italiano, inglese e francese, grazie a un’importante collaborazione a cui aveva pensato qualche tempo fa l’amministrazione comunale ed ora pronta per essere realizzata.

A breve, infatti, sarà possibile avventurarsi tra i tronchi fossili e ricevere informazioni anche nella lingua dei segni.

Questo, grazie a un progetto, in corso di definizione, con l’Ente Nazionale Sordi, con l’intento di voler offrire un servizio di interprete in Lis da affiancare alle guide della cooperativa Surgente – gestore del sito – che normalmente svolgono il servizio, in ottica inclusiva e di un’accessibilità che non riguardi solo gli aspetti motori.

I progetti con l’Ente, però, non si limiteranno solo a questo: il 1° settembre, infatti, in occasione dell’Acqua Madre/Non Festival, sarà promosso un evento per avvicinare il pubblico a questa particolare lingua. “Si tratta di una collaborazione – affermano i gestori nei loro canali social – che Surgente vuole estendere a tutti i pacchetti turistici ideati, coi quali sta ridisegnando il paesaggio del proprio territorio. Insomma: tra le bandiere delle varie lingue con cui effettuiamo le varie visite, da oggi apparirà anche il simbolo Lis. Un motivo di crescita per noi, un motivo di crescita per tutti”.“

https://www.ternitoday.it/

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹