Torna “Domenica al Museo”, ingressi gratuiti dalla Galleria Bellomo al Castello Eurialo

0
1.604 Numero visite

Torna l’iniziativa, voluta dal ministro dei Beni e Attività Culturali, Dario Franceschini, “Domenica al museo”. Infatti, domani 6 marzo, prima domenica del mese, non si pagherà il biglietto per visitare tutti i monumenti, i musei, le gallerie, gli scavi archeologici, i parchi e i giardini monumentali dello Stato.

di Alessandro Maiolino

castelloeurialo620x264

 

A Siracusa e nella sua provincia si va dal Parco Archeologico della Neapolis al Museo Archeologico regionale “P. Orsi”, alla Galleria Regionale di Palazzo Bellomo. Novità di questa domenica sarà l’apertura della fortezza Eurialo. In provincia saranno visitabili, sempre con ingresso gratuito, la Casa Museo “Antonino Uccello” di Palazzolo Acreide (dalle 9 alle 18.30) e la Villa romana del Tellaro a Noto (dalle 9 alle 17.30).

Per quanto quanto riguarda le visite alla fortezza Eurialo, sarà l’associazione Guide Turistiche di Siracusa ad aprire i cancelli del sito per condurre, a spasso nel tempo, il visitatore illustrando tutte le peculiarità che rendono unica la fortezza.

Le visite inizieranno a partire dalle 9 con ultimo ingresso previsto per le ore 12. L’associazione “Sicilia turismo per tutti”, presieduta da Bernadette Lo Bianco informa che,  a partire dalle ore 10 le visite saranno tradotte in lingua dei segni, grazie al servizio d’interpretariato in LIS.

Sempre domenica per chi andrà a visitare il museo archeologico “Paolo Orsi”, assisterà allo spettacolo “Appunti di Euripide e…Troiane” messo in scena dagli allievi del secondo anno dell’Accademia d’arte del dramma antico “Giusto Monaco”.

http://www.siracusatimes.it/

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹