Obiettivo principale dell’iniziativa nazionale è la promozione di iniziative atte a potenziare competenze e infrastrutture pubbliche, per migliorare i servizi

La Regione Piemonte, in collaborazione con l’ENS, Ente Nazionale Sordi, parteciperà all’avviso della Presidenza del Consiglio dei Ministri finalizzato al finanziamento di progetti a favore di persone affette da sordità e ipoacusia.

La Giunta regionale ha deliberato durante la riunione odierna che gli uffici competenti predispongano una proposta progettuale per l’adesione a questo avviso.

Le progettualità sperimentali potranno essere rivolte a diffondere il servizio di video interpretariato e in lingua dei segni italiana (LiS), oppure a tecnologie che favoriscano l’abbattimento delle barriere comunicative. Obiettivo principale dell’iniziativa nazionale è la promozione di iniziative atte a potenziare competenze e infrastrutture pubbliche, nell’ottica di rendere i servizi erogati a livello territoriale accessibili a questa categoria di cittadini.

La partecipazione è vincolata a progetti che abbiano un importo finanziabile superiore a 50.000 e inferiore a 400.000 euro, che sarà interamente coperto dal finanziamento concesso. L’ENS è stato individuato come partner in quanto particolarmente rappresentativo della categoria beneficiaria. A questo proposito, il Consiglio piemontese dell’ENS è già destinatario di contributo annuale della Regione per il servizio “Comunic@Ens”, strumento di integrazione che consente la comunicazione fra persone sorde e udenti attraverso operatori specializzati e moderne tecnologie.

La proposta sarà incentrata su servizi di segretariato sociale presso le sedi provinciali dell’ente, su corsi formativi basilari della lingua dei segni e su attività di approccio alla sordità rivolto al personale pubblico. La partnership sarà formalizzata tramite la costituzione di un’associazione temporanea di scopo.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹