Pubblicato: venerdì 1.9.2017 alle 10:37
Sei in Calendario Eventi | 134 Numero visite | Nessun commento
Articoli correlati

Casa Ferie Fabriani
Giorni 2/4 novembre 2017

Informazioni metereologiche in tempo reale:
www.meteo.it

Convegno Nazionale Pastorale dei sordi a Roma

Durante le giornate del Convegno Nazionale, che è stato studiato per avere un taglio prevalentemente pratico ed esperienziale …

Segui Sordionline su

Nell’anno in cui celebriamo il 110° anniversario della morte del nostro Fondatore, la Piccola Missione per i Sordomuti intende condividere un tempo di riflessione con tutti coloro che operano nel campo della pastorale con i sordi; fedeli al mandato del nostro fondatore, il venerabile Don Giuseppe Gualandi, e accogliendo l’invito del Santo Padre di portare la luce del Vangelo nelle periferie della nostra esistenza, ci ritroveremo nelle giornate di novembre, presso la Casa per ferie – Fabriani – la struttura delle Suore Figlie della Provvidenza, a Roma, in via Don Carlo Gnocchi, 70.

Comunicato stampa del 23 agosto 2017
Scarica il programma completo in formato DOC:
Convegno naz pastorale dei sordi

Sarà un’occasione preziosa per ripartire dagli spunti del precedente Congresso Internazionale svoltosi nella Sala del Sinodo in Vaticano, nel novembre del 2009 sul tema: “EFFATA’- La persona sorda nella vita della Chiesa”, e tracciare così un cammino per la pastorale con i sordi: un momento di comunione durante il quale raccontare le proprie esperienze, conoscere e valorizzare le iniziative delle varie realtà che operano nel settore, progettare insieme il percorso futuro e proporre ipotesi pratiche di annuncio. La proposta si rivolge principalmente alle persone sorde, alle Congregazioni religiose, al Clero diocesano, ai Movimenti e alle Associazioni.

L’idea di fondo è quella di costruire un incontro propositivo basato sulle reali esigenze della pastorale con i sordi, pertanto invitiamo ogni congregazione, gruppo o associazione a partecipare attivamente alle giornate, fornendo la propria testimonianza e la propria esperienza. Per dare spazio a tutte le realtà, si consiglia una presentazione con il supporto di un video, della durata di 15 minuti.

Nell’ambito del Convegno che si svolgerà nei giorni 2/4 novembre 2017, ci sarà la possibilità per ciascuna realtà partecipante di proporre le proprie attività e iniziative in una sorta di “mercatino solidale” presso la sede dei lavori assembleari: un modo per conoscerci e veicolare le tante belle iniziative portate avanti da ciascuno.

Per coloro che parteciperanno, avranno l’opportunità per presentare, discutere, proporre, progettare e decidere quello che riguarda la vita e le esperienze umane e spirituali delle persone sorde.

Durante le giornate del Convegno Nazionale, che è stato studiato per avere un taglio prevalentemente pratico ed esperienziale.

Si parlerà della condivisione della FEDE, in particolare in ambito giovanile e delle differenti VOCAZIONI (chiamate) nella vita di ciascuno.

Si discuterà sul come rendere più accessibili i contenuti della Bibbia e della Liturgia, nella sua dimensione visiva.

Sarà presentata la Preghiera Eucaristica per la celebrazione eucaristica in presenza di persone sorde.

Si affronterà il ruolo dell’interpretariato in ambito religioso e si darà vita ad un confronto sui segni religiosi.

Si aprirà un dibattito sulla delicata questione dei Corsi di preparazione al matrimonio e dei Consultori familiari per le coppie di Sordi in difficoltà.

Si parlerà della necessaria opera di sensibilizzazione del clero alla cultura e ai bisogni del mondo dei Sordi in generale.

Si affronterà la questione dei responsabili/leaders e della loro formazione.

Ci si confronterà alla ricerca di percorsi e strategie per arrivare ai sordi attraverso l’uso dei mezzi che la tecnologia mette a disposizione.

Due sacerdoti sordi, uno della Korea del Sud e uno nativo del Congo, (Padre Minseo Park  e  Padre Cheret Bazikilla ) sono stati invitati a partecipare al Convegno Nazionale.

Savino G. Castiglione

………………………………..

Inviato da Padre Vincenzo Di Blasio

 

Perugia
Nel mese di ottobre...

‘Oktoberfest a Perugia’ dell’AUSRU

Festa d’ottobre, “alla bavarese”… ma l’AUSRU desidera, qui a Perugia, di farlo ‘Perugina’ …

Ultimo articolo

Asti
Inizio a ottobre 2017

L’Ens di Asti: Corsi Lingua dei Segni di 1° livello

Formazione e Corsi LIS

Informazioni: Il corso è aperto ad un numero limitato di allievi...

Nessun commento
Articoli sullo stesso argomento

Strumenti
Stampa questa pagina Stampa questa pagina
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico
Scrivi il tuo articolo
Iscriviti alla Newsletter


Titolo della pagina:

Convegno Nazionale Pastorale dei sordi a Roma


Questo indirizzo (URL) del sito di una pagina:
http://www.sordionline.com/index.php/2017/09/convegno-nazionale-pastorale-dei-sordi-roma/

Cosa ne pensi? Aggiungi un commento

Per scrivere: Accedi oppure registrati per pubblicare un commento.

Ultimi commenti
Chi: #AssistenzaH24Subito : Aggiornamenti in tempo reale sul caso dei disabili siciliani senza assistenza domiciliare H24 da 20anni « #StopAllaViolenzaSuiDisabili

Jovanotti con Pif: «Mi fa schifo chi prende in giro i disabili siciliani»

Data: 20-6-2017

Utenti registrati
Iscriviti

Gestore di Sordionline

- Sordionline propone di offrire ciò che occorre per svolgere in modo più efficace ed efficiente le attività quotidiane sfruttando al meglio la comunicazione e le potenzialità offerte da Internet per persone sorde