L’Aquila, tornano le visite guidate al Convento di San Giuliano

0
205 Numero visite

L’AQUILA – Nell’ambito delle iniziative “Natale a San Giuliano”, l’Associazione AquilArtes propone delle visite guidate presso il Convento di San Giuliano durante il periodo delle festività natalizie.

Sabato 21 dicembre alle ore 15,00, giovedì 26 dicembre alle ore 11,00, sabato 4 gennaio alle ore 15,00 e lunedì 6 gennaio alle ore 11,00 le porte dell’antico Convento, fondato nel 1415, apriranno a quanti vorranno visitare la chiesetta barocca, al cui interno è conservata una tavola dipinta di uno dei massimi esponenti del Rinascimento abruzzese, Saturnino Gatti, il chiostro cinquecentesco con affreschi del ‘600 e lo splendido conventino quattrocentesco. L’itinerario guidato terminerà nella stanza espositiva dei presepi artistici di Maurizio De Benedictis.

Dopo le visite guidate, seguirà una degustazione di torrone aquilano. A ciascun partecipante, verrà inoltre donato il “Calendarietto di AquilArtes” con foto del Convento di San Giuliano, con l’augurio di un 2020 all’insegna dell’arte e della bellezza.

(Ingresso: euro 4,00/persona; per informazioni e prenotazioni aquilartes@gmail.com o 349-4542826). L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Comunità dei frati di San Giuliano.

AquilArtes, costituita nel 2015, nasce al fine di promuovere e valorizzare il ricco patrimonio storico artistico aquilano attraverso l’organizzazione di eventi culturali, attività didattiche per le scuole e percorsi turistico–culturali.

L’Associazione si occupa inoltre dello studio e della realizzazione di percorsi universalmente accessibili, al fine di rendere le proprie iniziative fruibili a tutti: con la convinzione che le barriere architettoniche, così come quelle sensoriali, non debbano essere la discriminante per visitare un museo o partecipare a un evento culturale.

AquilArtes svolge infatti abitualmente visite guidate in Lis (Lingua dei Segni Italiana) e visite guidate tattilo-sensoriali per persone cieche.

https://www.virtuquotidiane.it/

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹