I musei statali offrono un programma stabile di visite guidate in lingua dei segni

0
117 Numero visite

Dal giugno scorso, la rete di musei statali ha incluso l’interpretazione in lingua dei segni spagnola nel suo programma di visite. Ciò favorisce quindi l’accesso alla cultura per le persone con problemi di udito e/o sordità. Il Museo del Costume, il Museo del Cerralbo e il Museo Nazionale delle Arti Decorative sono i primi musei statali ad installare mappe informative basate su criteri di accessibilità universale.

Questa iniziativa si aggiunge alla recente aggiornamento, rinnovamento e installazione di circuiti magnetici per facilitare l’accessibilità dell’udito. I musei di Madrid e Valladolid dispongono di veicoli motorizzati che facilitano la visita delle gallerie alle persone con problemi di mobilità. Il primo museo che sarà dotato di questo dispositivo nel prossimo futuro sarà il Museo Nazionale delle Arti Decorative.

Il Ministero della Cultura continua a impegnarsi in questo programma innovativo e estende la sua partecipazione al Museo d’America. Dopo aver concluso la prima edizione a giugno, che ha superato tutte le aspettative grazie alla stretta collaborazione dei professionisti del museo e delle famiglie.

Redazione ESG Data
fonte: www.lamoncloa.gob.es

 

L'informazione completa