Mantova, Costa nella Nazionale dei sordi: giovedì stage in vista dei Mondiali

0
373 Numero visite

MANTOVA. Ventidue percento. Questa è la percentuale con la quale Tommaso Costa, 18enne mantovano nato con la palla fra i piedi anche per “colpa” del papà Remo, dirigente fra gli altri al Lunetta, riesce grazie alle audioprotesi a sentire i suoni che lo circondano in maniera accettabile. Il dato gli ha consentito di entrare a far parte degli atleti Sordi, nella Federazione affiliata al Comitato Paralimpico italiano, che partecipa regolarmente alle manifestazioni nazionali e internazionali.

Tommaso è da sempre nelle formazioni giovanili del San Lazzaro e proprio ieri il presidente Angelo Valenza ha ufficializzato la chiamata per lo stage della Nazionale in programma a Formigine (Modena) dal 2 al 4 dicembre: «Comunico con grande soddisfazione che il nostro tesserato Tommaso Costa, calciatore della squadra Juniores, è stato convocato per il raduno della Nazionale di Calcio Sordi, in vista dei campionati mondiali che si terranno l’anno prossimo in Brasile. A Tommaso le nostre più vive felicitazioni per il traguardo raggiunto ed un grosso in bocca al lupo per questa straordinaria avventura».

«Tommaso – spiega il padre, Remo – gioca da anni con ottimo profitto nel San Lazzaro e nei mesi scorsi, quando ci siamo iscritti all’Ente nazionale Sordi ci siamo sentiti chiedere se il ragazzo faceva sport. Alla nostra risposta affermativa i dirigenti della squadra azzurra si sono interessati per vederlo all’opera in un’amichevole disputata a Bologna, nella quale purtroppo si è infortunato e non ha potuto partecipare all’amichevole in Ucraina della Nazionale. Ora Tommaso si è ripreso ed è stato subito chiamato per lo stage in programma a Modena. In seguito la Nazionale svolgerà un nuovo raduno e a quel punto verrà stabilito se Tommaso, che è il più giovane del lotto, riuscirà a conservare un posto fra i convocati dei campionati del mondo che, Covid permettendo, verranno disputati in Brasile nel prossimo anno.

Il ritrovo per il raduno della Nazionale è fissato per le ore 14 all’hotel Globo in via Radici di Piano, 55 a Formigine (Modena). Il coordinatore tecnico Alessandro Bernardini è stato nominato responsabile Covid-19. Tutti i giocatori dovranno presentarsi al ct Igor Trocchia muniti di referto di tampone antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti.

alberto fortunati

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹