I campionati europei basket sordi a Pescara dal 15 al 23 ottobre nei due palazzetti PalaElettra e PalaElettra 2 di Pescara.
La dodicesima edizione della manifestazione sportiva è la prima che viene organizzata in Italia a distanza di dieci anni dai Mondiali di Palermo 2011.

In città sono arrivate 500 persone provenienti da 10 Paesi europei.

I campionati Europei di Pallacanestro si svolgono ogni quattro anni e decretano i campioni d’Europa, sia maschili che femminili. Sono un’opportunità per sport, inclusione sociale e turismo per tutto il territorio. I regolamenti adottati sono quelli della Federazione Internazionale (Fiba), con i necessari adattamenti relativi alla comunicazione con atleti sordi, che in campo non possono avvalersi di protesi acustiche (tabellone luminoso e uso delle braccia in aggiunta al fischio per fermare un’azione di gioco). A organizzare l’evento sarà la Fssi, attraverso un comitato organizzatore locale (Col) delegato su indicazione della federazione stessa, in accordo con l’Edso – European Deaf Sport Organization.

«Un atto di coraggio, se vogliamo, da parte della federazione, del Col, della Regione Abruzzo e del Comune di Pescara», si legge in una nota, «i quali, con grande determinazione, hanno deciso di posticipare l’evento e non di annullarlo, nonostante la situazione pandemica sia ancora incerta. Questo permetterà a tutti gli atleti di uscire dall’isolamento sociale, al quale sono maggiormente esposti. La sordità è definita una “disabilità invisibile”, ma le difficoltà nell’area della comunicazione spesso generano problematiche nella costruzione della personalità individuale, con inevitabili ripercussioni nella partecipazione sociale. L’evento ha una forte vocazione sociale, oltreché sportiva, volendo creare l’opportunità per gli atleti di essere protagonisti di una competizione dal carattere internazionale, di poter viaggiare e incontrare altri sordi, provenienti da tutto il mondo, indossando la maglia della propria Nazionale e dar vita, quindi, ad un’esperienza di forte condivisione.

L’evento è riservato a un massimo di 12 nazionali maschili e 12 femminili, provenienti da tutta Europa, a seguito di qualificazioni regolamentate dall’Edso. Le nazioni partecipanti al campionato europeo sono così suddivise: Sezione Maschile: Italia, Bielorussia, Grecia, Russia, Spagna, Ucraina, Israele, Lituania, Polonia e Turchia; Sezione Femminile: Italia, Grecia, Lituania, Polonia, Russia, Ucraina e Turchia.

Le gare si svolgeranno all’interno dei palazzetti dello sport Pala Elettra 1 e Pala Elettra 2. Sul sito ufficiale dell’evento (https://www.fssi.it/edbcpescara2021/) sarà possibile visionare e scaricare il programma dettagliato delle gare e degli allenamenti. Ci sarà, inoltre, la possibilità di seguire le partite in live streaming collegandosi al sito, dove verranno pubblicati i risultati, il link per la visione e le immagini di ogni singolo incontro. Durante ogni fase dell’evento, dall’arrivo dei partecipanti, fino alla partenza, verranno osservate tutte le misure necessarie per il controllo della situazione epidemiologica, effettuando tamponi e predisponendo le sanificazioni dei campi gara, campi di allenamento e strutture ricettive addette all’accoglienza delle federazioni. L’accesso alle gare sarà libero ma contingentato, nel rispetto della capienza dettata dal Governo. Si potrà accedere ai campi gara presentando il green pass di avvenuto vaccino o un tampone precedente le 48 ore, come da normativa vigente

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹