Torinodanza Festival ospita i Peeping Tom, una delle compagnie di Teatro-Danza più incisive della scena internazionale

0
475 Numero visite

Fonderie Limone – 10, 11, 12 settembre 2021

Dopo il successo della Trilogia della famiglia nel 2019, la compagnia belga Peeping Tom di Gabriela Carrizo e Franck Chartier torna protagonista al Torinodanza Festival con TRIPTYCH, in programma venerdì 10 settembre, alle 20.45, alle Fonderie Limone di Moncalieri. Adattamento di tre pezzi brevi originariamente creati dai due registi/coreografi fra il 2013 e il 2017 per il Nederlands Dans Theater – THE MISSING DOORTHE LOST ROOMTHE HIDDEN FLOOR, quest’ultimo presentato in prima nazionale a Torino –, questa nuova creazione sposa l’estetica iperrealista e astratta di Peeping Tom, riconosciuta fra le avanguardie del teatro-danza più incisive della scena internazionale. Con il loro linguaggio estremo di movimento e performance, Carrizo e Chartier evocano un universo impenetrabile, oscuro ed enigmatico, dove sogno e realtà si confondono e compenetrano, alla maniera del cinema visionario di David Lynch.

Locandina_Triptych accessibile_12.09.21_Torinodanza

Locandina_Triptych accessibile_12.09.21_Torinodanza_PDF LEGGIBILE

«I gustosi ingredienti dei fondatori del celebre collettivo belga Peeping Tom sono tornati: danza, acrobazie, illusionismo, suspense cinematografica. E folle umorismo […] Le doti attoriali degli otto straordinari danzatori sono impiegate alla perfezione.» (NRC Handelsblad)

Lo spettacolo, che ha debuttato al Teatro Central di Siviglia nel gennaio del 2021, vede le scenografie di Gabriela Carrizo e Justine Bougerol, i costumi di Seoljin Kim, Yi-chun Liu, Louis-Clément Da Costa e le luci di Tom Visser. Otto danzatori isolati nel tempo e nello spazio – Konan Dayot, Fons Dhossche, Lauren Langlois, Panos Malactos, Alejandro Moya, Fanny Sage, Eliana Stragapede e Wan-Lun Yu – si allontanano e si cercano l’un l’altro spasmodicamente, tentando di recuperare e rivivere i propri ricordi distorti entro un labirinto di porte mancanti, stanze perdute e pavimenti nascosti. I cambi di scena fra i tre lavori sono effettuati in piena vista e diventano parte integrante dello spettacolo, come in un montaggio cinematografico dal vivo: The missing door si svolge in un corridoio pieno di porte che non si aprono; la cabina di una nave fa da sfondo a The lost room; l’ambiente pubblico di un ristorante abbandonato, dove la natura ha preso il sopravvento, circonda The hidden floor. Sono luoghi claustrofobici da cui i personaggi non possono sfuggire, costretti a vagare fra passato e presente in un’atmosfera di malinconica nostalgia per il futuro.

Triptych sarà replicato alle Fonderie Limone di Moncalieri sabato 11 settembre alle 20.45 e domenica 12 settembre alle 15.30. Inoltre, in collaborazione con Oriente Occidente nell’ambito del progetto Europe Beyond Access sostenuto dal programma Creative Europe e grazie anche al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo – bando SWITCH_Strategie e strumenti per la digital transformation nella cultura, quest’ultima replica sarà resa accessibile ai non vedenti e agli ipovedenti. Sono infatti previsti (su prenotazione) un tour tattile delle scene prima dello spettacolo e un servizio di audiodescrizione per tutta la durata della performance.

Sul sito e sulla App di Torinodanza sarà inoltre disponibile un’audiointroduzione.

Gabriela Carrizo (Argentina, 1970) e Franck Chartier (Francia, 1967), fondatori e anime artistiche della compagnia belga Peeping Tom, hanno costruito negli anni uno stile assolutamente originale nel campo del teatro-danza europeo, fondato su un’estetica decisamente iperrealista. L’esplorazione dell’inconscio denso di incubi, paure e desideri sono gli elementi di fondo su cui questa coppia indissolubile di artisti costruisce personaggi e comunità archetipiche della società contemporanea. Peeping Tom riunisce un gruppo eterogeneo di

danzatori, coreografi, tecnici e designer provenienti da oltre 16 nazionalità. Dalla fondazione nel 2000 a oggi, ha portato in scena le sue creazioni in tutto il mondo e ottenuto prestigiosi riconoscimenti, fra cui un Olivier Award per 32 rue Vandenbranden nel 2015 e un Patrons Circle Award per Le Salon all’International Arts Festival di Melbourne nel 2007.

TORINODANZA | I PARTNER

Torinodanza 2021 è un progetto realizzato da Torinodanza Festival/Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, maggior sostenitore Fondazione Compagnia di San Paolo, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Città di Torino, Citta di Moncalieri, Fondazione per la Cultura Torino; partner Intesa Sanpaolo.

 

Rai Cultura, Rai5 e Radio 3 si confermano anche quest’anno Media Partner di Torinodanza.

Il festival Torinodanza, nato nel 1987, è organizzato dal 2009 dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.

Fonderie Limone di Moncalieri 

10 e 11 settembre, ore 20.45; 12 settembre, ore 15.30

PEEPING TOM | GABRIELA CARRIZO, FRANCK CHARTIER (Belgio)

TRIPTYCH

The missing door | The lost room | The hidden floor (PRIMA NAZIONALE)

ideazione e regia Gabriela Carrizo e Franck Chartier
danzatori Konan Dayot, Fons Dhossche, Lauren Langlois, Panos Malactos,

Alejandro Moya, Fanny Sage, Eliana Stragapede, Wan-Lun Yu
scene Gabriela Carrizo, Justine Bougerol
luci Tom Visser
costumi Seoljin Kim, Yi-chun Liu, Louis-Clément Da Costa
musica Eurudike De Beul, Raphaëlle Latini, Ismaël Colombani, Annalena Fröhlich, Louis-Clément Da Costa

 

Peeping Tom
coproduzione Opéra National de Paris, Opéra de Lille, Tanz Köln, Göteborg Dance and Theatre Festival, Théâtre National Wallonie-Bruxelles, deSingel Antwerp, GREC Festival de Barcelona, Festival Aperto/Fondazione I Teatri (Reggio Emilia), Torinodanza Festival/Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Dampfzentrale Bern, Oriente Occidente Dance Festival (Rovereto)

 

Triptych: The missing door, The lost room, The hidden floor è stato creato con il sostegno della Rappresentanza Generale del Governo delle Fiandre in Italia e del programma di protezione fiscale del Governo Federale Belga

 

www.torinodanzafestival.it

 

BIGLIETTERIA DEL TEATRO STABILE DI TORINO

Telefono 011 5169555 / Numero verde 800 235 333

Teatro Carignano, Piazza Carignano 6 – Torino

Vendita on-line: www.teatrostabiletorino.it

 

Sulla base di quanto previsto dal DL 23 luglio 2021, n. 105, vi comunichiamo:

_che per accedere ai nostri teatri sarà necessaria la Certificazione verde COVID-19 (https://www.dgc.gov.it/web/)

_e che è indispensabile avere con sé un documento di identità da poter esibire in caso di ulteriori verifiche.

IN NAVETTA ALLE FONDERIE LIMONE

Per gli spettacoli in programma alle Fonderie Limone di Moncalieri sarà predisposta una navetta che effettuerà una corsa 45 minuti prima dello spettacolo dalla fermata della metropolitana Bengasi e una per il rientro, sempre con una corsa verso la fermata Bengasi della metropolitana. Il servizio è gratuito ma è obbligatorio prenotarsi e il numero di posti è limitato. Per informazioni e prenotazioni: www.torinodanzafestival.it

INFO STAMPA:

01_CS Triptych_Peeping Tom

Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Area Stampa e Comunicazione

Carla Galliano (Responsabile), Simona Carrera, Valentina Crosetto

Via Rossini 12 – Torino (Italia). Telefono + 39 011 5169414 – 5169435 – 5169408

E-mail: galliano@teatrostabiletorino.itcarrera@teatrostabiletorino.it – crosetto@teatrostabiletorino.it

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹