Anffas, 65 anni di impegno per una società inclusiva

0
219 Numero visite

di Sara De Carli – Vita

Il prossimo 28 marzo, compie 65 anni l’Associazione nazionale di famiglie e persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo. Durante la giornata chiederà l’avvio di una transizione inclusiva dei servizi alla persona, raccontando le migliori esperienze già in atto nei territori. Un convegno online e una diretta Instagram su VITA

Anffas compie 65 anni. L’Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, è nata infatti a Roma il 28 Marzo 1958, grazie a Maria Luisa Menegotto, mamma di un bambino con disabilità. Nello stesso giorno, da quindici anni, Anffas celebra la Giornata Nazionale sulle disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo: una giornata finalizzata a fare informazione e sensibilizzazione, che quest’anno sarà dedicata al tema della transizione inclusiva dei servizi alla persona, letta alla luce della Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità.

Un tema su cui è urgente avviare il dibattito. La giornata quindi avrà come focus l’evoluzione, in chiave inclusiva, dei servizi alla persona e la sperimentazione di soluzioni altamente innovative ed inclusive anche per l’abitare. L’evento si svolgerà online martedì 28 marzo dalle ore 9 alle 18, sarà trasmesso su piattaforma Zoom (https://us02web.zoom.us/j/82211361305) e in diretta Facebook (@AnffasNazionale). Una vera e propria maratona in cui troveranno spazio le testimonianze delle realtà associative Anffas che hanno dato vita o stanno per attivare progetti innovativi ed inclusivi.

Sui temi della Giornata e sui 65 anni di impegno di Anffas per costruire una nuova società inclusiva, con pari diritti e opportunità, libertà di scelta e qualità di vita per tutti, VITA farà una diretta Instagram lunedì 27 marzo alle ore 11, ospitando Roberto Speziale, presidente di Anffas nazionale.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹