Papa, superare stigma con cui è marchiata malattia mentale

ROMA, 25 GIU – “Desidero rivolgere un sentito saluto alla seconda Conferenza nazionale della Salute mentale, realizzata dal Ministero della Salute a 20 anni dalla prima edizione: offre l’occasione di riflettere sulle relative patologie. L’Italia è stata pioniera in tema ponendo le basi per il superamento di limiti e barriere nella tutela delle persone con malattie psichiche”.

Inizia così il telegramma inviato dal Capo dello Stato Sergio Mattarella in occasione della Conferenza Nazionale. “La cura della malattia mentale – aggiunge – è sfida complessa e richiede che i più fragili siano seguiti e tutelati in conformità ai diritti costituzionali”.

Messaggio anche da Papa Francesco. Occorre “favorire il pieno superamento dello stigma con cui è stata spesso marchiata la malattia mentale – dice il Pontefice – e, in generale, di far prevalere la cultura della comunità sulla mentalità dello scarto, secondo cui si prestano cure e attenzioni maggiori a chi apporta vantaggi produttivi alla società, dimenticando che quanti soffrono fanno risplendere, nelle loro esistenze ferite, la bellezza insopprimibile della dignità umana”. (ANSA).

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹