L’interprete Lis che traduce Zaia per le persone sorde

0
1.174 Numero visite

Alle spalle del governatore del Veneto c’è lei. Laura Fedeli, fiorenzuolana di nascita ma ormai bellunese di adozione, è l’interprete di lingua dei segni di Luca Zaia: all’ultima conferenza stampa, poche ore prima che finisse il 2020, è stata lei a tradurre anche le espressioni dialettali che il governatore del Veneto non tralascia nei suoi discorsi.

“Non è facilissimo perché nel nostro lavoro si tratta anche di dar conto dei toni e dei modi di dire – spiega – una buona parte del lavoro la si fa prima, preparandosi e tenendosi informati sull’attualità e sulla politica, dato che il più delle volte si deve tradurre al momento. È una sfida ma la trovo stimolante”.

Trentuno anni da compiere in febbraio, un marito con cui ha messo su famiglia a Tisoi di Belluno, Laura è originaria di Fiorenzuola: “Ho frequentato il liceo linguistico di Fidenza – spiega – all’università Ca’ Foscari di Venezia ho intrapreso questo percorso con un docente madrelingua sordo: mi sono innamorata di questo mondo e di questa cultura”.

Dopo aver frequentato una triennale e una magistrale in Lingue e scienze del linguaggio e un master per diventare interprete, Laura dallo scorso novembre ha iniziato questa esperienza con la Regione Veneto.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹