A Osimo nasce una rete tutta marchigiana per la disabilità

7 Associazioni per proporre progetti ed evitare sovrapposizioni

0
397 Numero visite

Una rete tutta marchigiana per la disabilità con protagoniste diverse realtà del territorio: oltre a Frolla Microbiscottificio, ne faranno parte anche Lega del Filo d’oro, Coordinamento H, Roller House, Orizzonte Autonomia Onlus, Anfass A.P.S Conero e Ass.

Gruppo Raul Follerean.

Un lavoro sinergico che ha anche come obiettivo quello di evitare sovrapposizioni e contrapposizioni rafforzando il rapporto con gli enti locali, le istituzioni tecniche, gli enti, le organizzazioni socio-sanitarie. Un gruppo di lavoro che nel tempo si impegna a presentare programmi e progetti nel corso di eventi che avranno come obiettivo la divulgazione del concetto di inclusione, soprattutto nel mondo del lavoro.

Anche in considerazione di una delle prime e più pressanti richieste delle famiglie, ovvero la creazione di una o più esperienze di vita indipendente nel solco della legge sul Dopo di noi (n. 112 del 2016) e di lavoro propedeutico attraverso lo sviluppo delle abilità sociali. “Tutte le organizzazioni presenti hanno espresso ampia disponibilità per una futura possibile rete – affermano i promotori della rete – mettendo in comune le competenze e operando per un fattivo contributo alle politiche per la disabilità nel territorio a sud di Ancona, sia in termini di consulenza per le famiglie che in termini di formazione continua del volontariato.

L’obiettivo di tutti è la costituzione di un Forum della disabilità, al fine di condividere iniziative, progetti e attività con tutti gli attori”. (Ansa)

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹