Carta europea della disabilità, semplificato e potenziato il servizio INPS

L’INPS ha semplificato le procedure per allegare la foto conforme al rilascio della Carta europea della disabilità e ha realizzato un servizio sms ed e-mail per facilitare le relazioni con l’utente

0
333 Numero visite

L’INPS ha semplificato le procedure per allegare la foto conforme al rilascio della Carta europea della disabilità – Disability Card e ha realizzato un servizio sms ed e-mail dedicato per facilitare la relazione tra l’Istituto e l’utente.

Carta europea della disabilità, le nuove procedure

In particolare, la procedura richiesta per allegare la foto consente ora all’utente di operare con facilità. Infatti, oltre al percorso guidato messo a disposizione del cittadino per completare l’iter di presentazione della domanda, il servizio consente di ritagliare automaticamente la foto allegata per rispettare i requisiti di conformità richiesti.

L’Istituto ha, inoltre, predisposto misure in grado di monitorare i tentativi non completati di inoltro della domanda da parte dell’utente, e di consigliare, mediante l’invio di una mail/SMS il miglior percorso nel nuovo tentativo di presentazione della domanda.

L’INPS invia anche una mail per avvertire gli utenti in caso di:

  • domanda non accolta a seguito dell’istruttoria automatica;
  • domanda non accolta a seguito dell’istruttoria a carico della sede territoriale competente;
  • stampa e spedizione della carta;
  • carta non stampabile per non conformità della foto allegata;
  • consegna impossibile (indirizzo sconosciuto, soggetto trasferito, soggetto non trovato, ecc.).

L’Istituto ricorda, infine, che la domanda per ottenere la disability card può essere presentata direttamente dal cittadino oppure avvalendosi, tramite delega, di associazioni rappresentative delle persone con disabilità autorizzate dall’Inps all’uso del canale telematico (ANMIC, ENS, UIC, ANFFAS).

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹