Nessun candidato pensa ai sordomuti. ‘Michelusi: ‘Contattata interprete’

Tutti a riempirsi la bocca con la parola ‘disabilità’, ma nessuno pensa ai sordo muti, come se il problema fossero solo le persone con handicap in carrozzina. A farlo notare in questi giorni ad uno dei candidati è stata Maura Fontana, presidente Aniep, che ha ‘bacchettato’ lui, ma il ‘rimprovero’ era rivolto a tutti. Possibile che nessuno, tra gli oltre cento candidati delle varie liste abbia pensato a chi è sordomuto?

0
327 Numero visite

THIENE – ‘Con profondo rammarico mi rendo conto che non sono mai state coinvolte persone sordomute ai miei incontri di quartiere, tantomeno a quelli con la presenza dei 5 candidati a Sindaco.

Scusandomi personalmente per questa mancanza, ho chiesto la presenza di un interprete in lingua dei segni italiana LIS al prossimo faccia a faccia, proposto dal vicariato, che si terrà il 1 giugno nella sala cinema del Patronato San Gaetano. Ho contattato  l’associazione Aniep, di cui Maura Fontana è vice-presidente nazionale e presidente regionale, affinché si attivi a trovare la disponibilità dell’interprete.

Se sarò io il prossimo Sindaco della città, sarà mia cura coinvolgere questa figura durante tutti i consigli comunali e, la stessa Fontana, si è resa disponibile a supportare per un anno l’aspetto economico. E’ necessario che ogni città sia basata sul principio dell’uguaglianza e della vita democratica aperta a chiunque.

“Mi ha fatto molto piacere essere stata contattata da Giampi Michelusi – dichiara Maura Fontana – con cui abbiamo parlato anche del grande impegno in ambito sociale profuso finora dall’assessorato al Sociale. Un confronto positivo e propositivo. Michelusi, conoscendo la mission di Aniep associazione che si occupa di tutela dei diritti delle persone con disabilità presente a livello nazionale e regionale, mi ha chiesto un confronto ed una collaborazione futura in ambito di accessibilità.

In primis la richiesta di una traduttrice in lingua LIS per rendere accessibile anche alle persone sordo-mute le progettualità ed i programmi politico-amministrativi della Città di Thiene. Finalmente uno sguardo chiaro ed inclusivo a tutti i cittadini, indice di grande sensibilità, che auspico sia recepito anche da altre realtà del territorio.”

di Redazione AltovicentinOnline

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹