Bonus di 500 euro alle mamme con figli disabili erogato per tre anni

0
399 Numero visite

La Legge di Bilancio 2021 prevede un bonus di 500 euro alle mamme con i figli disabili erogato per tre anni. Finalmente è riconosciuta la figura del caregiver familiare. Innanzitutto, analizziamo nel dettaglio cosa prevede la misura e quali sono i requisiti per poter inoltrare domanda.

Bonus 500 euro alle mamme con figli disabili erogato per tre anni

Il contributo sarà riconosciuto per un importo massimo di 500 euro al mese, dal 2021 fino al 2023, alle mamme con figli disabili che rispettano determinati requisiti. La Legge di Bilancio 2021 ha stanziato circa 5milioni di ero per ogni annualità. Al momento non si conoscono i requisiti specifici e le modalità di accesso che saranno definite con il varo della manovra della Legge di Bilancio.

Nella Legge di Bilancio al comma 365 all’articolo 1 è previsto il bonus di 500 euro alle mamme con figli disabili erogato per tre anni. I requisiti richiesti sono:

a) figli disabili con una percentuale invalidante del 60%;

b) nuclei familiare monoparentali;

c) disoccupate o monoreddito.

Quindi, il beneficio spetta solo alle famiglie composte da un solo genitore e il figlio disabile. Un riconoscimento importante alle mamme che con tanti sacrifici crescono i figli disabili. Una tutela richiesta da tempo che finalmente è stata compresa nella Legge di Bilancio 2021. La misura sarà ufficiale sono con l’approvazione della manovra nella Gazzetta Ufficiale.

La manovra nella Legge di Bilancio 2021

La manovra tutela le donne disoccupate con figli disabili o con un solo reddito. Il figlio disabile deve avere una disabilità accertata di almeno il 60%. L’importo massimo erogato è di 500 euro al mese; il calcolo sarà definito dal Ministero del Lavoro congiuntamente al MEF.

A stabilire le condizioni sarà un decreto che individuerà nel dettaglio i benefici e le modalità di presentazione delle domande. Il bonus di 500 euro per mamme con figlio disabile sarà erogato per tre annualità dal 2021 al 2023.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹