Agevolazioni disabili 4% acquisto PC: come si deve procedere per fruirne?

0
1.642 Numero visite

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il

Buongiorno Sig.ra Patrizia,
Volevo proporre una domanda, sono un’invalida al 90%, e anche riconosciuta con la legge 104 con il comma 3 art.1, devo comprare un computer e sul vostro sito ho letto che posso usufruire della agevolazioni dell’iva al 4% al momento dell’acquisto, mi può dare delle informazioni più dettagliate, come devo muovermi per avere ciò, perché di quello  che mi ha detto il rivenditore devo presentare un certificato medico, dove mi viene prescritto che necessito per le mie patologie dell’acquisto di computer, ma il mio medico di famiglia non è tanto convinto per questa prescrizione.
Nella attesa di un riscontro ringrazio anticipatamente.

La legge numero 30 del 28 febbraio 1997 prevede l’applicazione dell’Iva agevolata al 4% sui sussidi tecnici e informatici che servono a favorire l’integrazione e l’autonomia delle persone affette da disabilità motoria e sensoriale o del linguaggio.

Il disabile o il suo familiare deve fornire al commerciante l’originale o la copia di un certificato che attesti l’invalidità funzionale permenente (quello rilasciato dalla ASL) che può essere anche non recente.

E’ bene sottolineare che l’agevolazione spetta solo nei casi di invalidità motoria, del linguaggio o sensoriale (non vedenti o sordomuti).

Serve, inoltre, la prescrizione da parte di un medico specialista della Asl che deve precisare che il prodotto in questione è necessario per l’agevolazione e per il miglioramento dell’integrazione e dell’autonomia del disabile. La certificazione non può essere rilasciata da specialisti che non siano dipendenti della Asl e può essere anche sostituita da una autocertificazione in cui il contribuente dichiara di esserne in possesso per il medesimo prodotto, indicando data di rilascio e servizio o reparto che l’ha sottoscritta.

Sulla fattura il commerciante dovrà, poi, riportare la seguente annotazione: “Aliquota IVA al 4% ai sensi dell’articolo 2, comma 9, del Decreto-Legge 31 dicembre 1996, n. 669 (convertito dalla Legge 28 febbraio 1997, n. 30)”

Leggi anche:Computer e cellulari con Iva al 4% per disabili: chi deve rilasciare la certificazione?

https://www.investireoggi.it

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹